Maltempo Roma, una pioggia di fulmini: 28mila saette illuminano a giorno
Romani svegliati dopo l'una da un temporale estivo notturno, caratterizzato da uno "show" dei fulmini che si è visto raramente
I romani speravano in una “rinfrescata” dopo giorni di caldo torrido, ma si è andati decisamente oltre. Nella notte tra il 7 e l’8 luglio sulla capitale si è abbattuta una vera e propria tempesta estiva, con raffiche di vento e migliaia di fulmini, segnalati dai siti specializzati e postati sui social da decine di persone, incredule di fronte a uno spettacolo visto raramente.
La perturbazione avrebbe portato con sé circa 28mila saette, che secondo blitzortung.org si sono abbattute su tutta l’Italia centrale, Roma in primis. Una tempesta da record, che ha continuato poi il suo percorso verso il sud Italia.
Temporale a Roma, cosa è successo
Un’ora di forte maltempo tra l’una e le due, che ha provocato disagi e danni, soprattutto nella parte nord della città. La burrasca ha svegliato tantissime famiglie, che a causa del caldo stavano trascorrendo la notte con le finestre spalancate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco, alle prese con i soliti allagamenti (anche piazza del Popolo si è riempita d’acqua) e alberi piegati in mezzo alle strade e sopra alle macchine ferme ai parcheggi.
In via Giovanni Bernardi, in zona Torre Angela, il vento ha divelto la ringhiera al quarto di una palazzina. Tante anche le segnalazioni di black out. La schizofrenia climatica continuerà, secondo la Protezione Civile, per 18 ore con venti forti e raffiche di burrasca. Le temperature, più moderate rispetto ai giorni scorsi, continueranno a passare dai 17/18 gradi della notte, ai 32/33 delle ore più calde.