Ostia e Castelporziano zone di guerra: bagnini, chiesto aiuto alla Croce Rossa
Solo in due spiagge garantita la sicurezza. Il presidente del Municipio firma un affidamento diretto da 300 mila euro alla Cri
Ostia, Castelporziano e Capocotta: il litorale di Roma a stagione già resta senza bagnini di salvataggio e servizi garantiti. Esclude due spiagge a Ostia, l'indolenza del Comune di Roma, la burocrazia selvaggia e l'assenteismo strutturale del Municipio riportano il litorale al tempo dei “fagottari”.
Nell'ultimo giorno di maggio, si consuma l'epilogo del Comune di Roma e del Municipio X, incapaci di organizzare una stagione estiva da Ostia a Torvaianica. E la confessione è dello stesso presidente di Municipio, Mario Falconi, che in Commissione serafico ammette: “Il bando di gara per le sei spiagge libere di Ostia, ha visto l'aggiudicazione solo per due, mentre per le altre stiamo attendendo i tempi tecnici per procedere all'affidamento diretto a Croce Rossa per quanto riguarda gli assistenti bagnanti". Si tratta di un affidamento diretto per 300mila euro, precisano i tecnici municipali.
Ai Cancelli ci sarà solo l'acqua potabile dei "nasoni"
Se Ostia piange, Castelporziano con i suo “Cancelli” è in pieno dramma. Il primo giugno non ci sarà alcun posto di ristoro e ci si dovrà consolare con l'acqua dei nasoni.
Capocotta nel caos della burocrazia
Infine Capocotta: nulla da fare almeno per ora per i chioschi che restano ancorati alla promessa di una proroga del bando scaduto da 10 anni e quindi non potranno riaprire. Il Comune di Roma, che ha la competenza, deve ancora decidere anche se si è impegnato per la metà di giugno a sbrogliare una matassa burocratica che ha del surreale.
Il Cinque Stelle organizza un flash mob per il 3 giugno
Intanto, i consiglieri municipali del Movimento 5 stelle hanno organizzato un flash mob 'Bagnino per un giorno' su una delle spiagge dove i bandi sono andati deserti e scrivono nell'invito: "L'attuale amministrazione aveva promesso bagnini tutti i giorni e per tutta la durata della stagione balneare ma ad oggi, con la stagione aperta solo dal 10 maggio, non se ne vede nemmeno l'ombra. Chiunque avesse il piacere di venire a fare una passeggiata, l'appuntamento è il 3 giugno alle h.10:00, presso la spiaggia libera ‘Grigia’ di Ostia, limitrofa al Porto turistico di Roma".