Ostia, tintarella al gasolio: trattori in slalom tra nudisti al sole, proteste
Spiagge affollate e trattori al lavoro tra Castel Porziano e Capocotta. La denuncia del capogruppo di Azione, Andrea Bozzi
Primo sole, primi bagni e vai con la stagione della tintarella. Ma il caos che regna sul mare di Roma, nonostante i buoni propositi del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è evidente. Trattori all'opera per pulire la spiaggia che fanno lo slalom tra i bagnanti.
A denunciarlo il ritardo cronico dei lavori dalle spiagge dei Cancelli sino a Capocotta è Andrea Bozzi, capogruppo di Azione in Muncipio che scrive: "Cancelli ancora chiusi a Castel Porziano, così come i chioschi e i bagni in muratura. Bandi dei chioschi di Capocotta di cui non si conosce l'esito e spiagge abbandonate a se stesse da mesi, con la vigilanza della Polizia Locale partita solo ad aprile che domani terminerà e non si sa se i Vigili resteranno a presidio delle dune mediterranee e dei chioschi stessi, uno dei quali già andato a fuoco. Come se non bastasse oggi a mezzogiorno due trattori per la vagliatura meccanica si sono presentati improvvisamente sull'arenile, pieno di bagnanti, in un orario assurdo, percorrendo il bagnasciuga tra lo sgomento dei frequentatori".
La denuncia di Andrea Bozzi, Azione
Per Azioni, ciò che accade è “l'ennesimo segnale di mancanza di coordinamento e di una programmazione assolutamente in ritardo e carente. E ancora nessun bagnino tra Castel Porziano e Capocotta, ma soltanto cartelli con i divieti di balneazione. E' questa la situazione a metà maggio del litorale di Ostia, a cui va anche aggiunta anche l'ordinanza della Città Metropolitana che a fine aprile, all'improvviso, ha vietato il passaggio dei mezzi pesanti e dei bus, cosicché tutti si riverseranno sulla Litoranea in auto, per la gioia dei parcheggiatori abusivi, mentre alle persone con disabilità viene negato il diritto alla mobilità e la possibilità di raggiungere le spiagge più belle e gratuite. Il Sindaco Gualtieri è pure venuto e festeggiare giorni fa il posizionamento dei bagnini ad Ostia ponente e il fine lavori della rotonda al Pontile, che in realtà dovevano finire un anno fa”.
Il messaggio a Gualtieri
Conclude Bozzi: “a il Sindaco sa cosa accade a pochi chilometri di distanza dal centro? Il Municipio X ha ceduto la Delega al Litorale ed ora assiste impotente alla mancanza di gestione e di servizi dalla Colombo a Torvajanica, facendo da spettatore, il Presidente Falconi in primis, che aveva il solo obiettivo una volta eletto di togliersi le grane del mare dalla scrivania. Venerdì scorso ad una importante Commissione Trasparenza richiesta dalle opposizioni, proprio sulla gestione delle spiagge, non si è presentato a dare risposte nessuno degli Uffici capitolini o municipali, come se stessimo lì a perdere tempo. E la Commissione speciale Litorale, presieduta dalla maggioranza, riunitasi una sola volta settimane fa, ha avuto più o meno lo stesso trattamento. Lo scenario è veramente preoccupante anche perché a breve tornerà il caldo e non saranno certo i ritardi dell'amministrazione a fermare un'orda di bagnanti che invaderà le nostre spiagge. Chiediamo che a questo punto che anche la maggioranza taciturna del Municipio X, che ha preferito cedere i suoi poteri anziché rafforzarli, prenda provvedimenti e dica qualcosa sul caos che è sotto gli occhi di tutti".