Papa Francesco non cammina più: cancellata la processione del Corpus Domini
Scarno messaggio della Sala Stampa: “Per le limitazione imposte dalla gonalgia e le specifiche necessità liturgiche”
Papa Francesco sta male e Il vaticano con uno scarno messaggio cancella la tradizionale processione del Corpus Domini. Sino ad oggi solo il Covid aveva impedito al Papa di partecipare alla processione che si svolgeva tra le basiliche romane di San Giovanni e Santa Maria Maggiore.
Scrive la sala Stampa Vaticana: “Per le limitazioni imposte al Papa dalla gonalgia e per le specifiche necessità liturgiche della celebrazione, non si celebrerà la Santa Messa e Processione con la Benedizione Eucaristica in occasione della Festa del Corpus Domini”.
Dunque, niente messa e processione del Corpus Domini. Papa Francesco ha cancellato il solenne che si tiene subito dopo la domenica di Pentecoste, perché deve camminare a causa dei dolori al ginocchio.
Papa Francesco non cammina più: la storia del Corpus Domini
ll Corpus Domini o “Corpo del Signore, è sicuramente una delle solennità più sentite a livello popolare. Vuoi per il suo significato, che richiama la presenza di Cristo nell’Eucaristia, vuoi per lo stile della celebrazione. Pressoché in tutte le diocesi infatti, si accompagna a processioni, rappresentazione visiva di Gesù che percorre le strade dell’uomo.
Negli anni passati il rito si svolgeva tra la basilica di San Giovanni e la basilica di Santa Maria Maggiore. La processione si sviluppava nel tragitto tra le due chiese mentre il pontefice guidava i fedeli e i celebranti. Sino ad oggi colo il Covid-19 aveva costretto il Vaticano a sospendere la celebrazione.