Papa Francesco ricoverato al Gemelli di Roma per una forte bronchite. "Ha un'infezione alle vie respiratorie"

Lo fa sapere la Sala stampa del Vaticano

di Redazione Roma
Roma

"Papa Francesco ha un'infezione alle vie respiratorie" 

"Il Santo Padre a seguito dell'acuirsi della bronchite di questi giorni ha effettuato gli accertamenti specialistici ed ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami effettuati dimostrano una infezione delle vie respiratorie. Le condizioni cliniche sono discrete; presenta lieve alterazione febbrile". Lo riferisce la sala stampa vaticana.

Papa Francesco al Gemelli per accertamenti diagnostici, proseguirà cure per bronchite

Papa Francesco ricoverato oggi al Gemelli di Roma. A comunicarlo la Sala stampa del Vaticano: al termine delle udienze, questa mattina, il Pontefice “si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso”. Si suppone che il ricovero possa durare qualche giorno, secondo quanto trapela dal Vaticano.

E' ormai da qualche giorno che Bergoglio combatte con la bronchite. Mercoledì ha dovuto rinunciare alla lettura della catechesi durante l'udienza generale, augurandosi di "poterlo fare la prossima volta". Anche il mercoledì precedente Papa Francesco aveva affidato la lettura della catechesi a un collaboratore e domenica in piazza San Pietro per il Giubileo delle Forze Armate aveva interrotto la lettura dell'omelia affidandola al maestro delle celebrazioni pontificie.

Il Pontefice è arrivato in ospedale prima delle 12. Ancora non c’è un termine che indichi quanto durerà la degenza. Il Vaticano darà aggiornamenti relativi alle prossime udienze nelle prossime ore, ma a questo punto è molto difficile che possa andare a Cinecittà lunedì per il Giubileo degli artisti.

Prima di essere ricoverato

Prima di essere ricoverato, Bergoglio ha tenuto tutte le udienze del giorno. In particolare, informa il Vaticano, ha ricevuto il cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione; Robert Fico, primo ministro della Repubblica Slovacca; Mark Thompson, presidente e amministratore delegato della Cnn; quindi i membri della Fondazione 'Gaudium et Spes'. Il Pontefice li ha ringraziati “per essere motivo di speranza per molte persone che soffrono e sono scoraggiate, che attraverso le loro opere sentono che Dio le accarezza e le consola in mezzo ai loro dolori”.

La bronchite non dà tregua al Papa da quando è tornato dal viaggio in Corsica. I problemi respiratori del Pontefice 88enne si sono ripetuti con frequenza da quando il 29 marzo 2023 si sentì male dopo un’udienza generale e venne ricoverato d’urgenza al Gemelli. Fu lui stesso a spiegare che si era trattato di una “polmonite acuta e forte nella parte bassa dei polmoni”. Un altro ricovero risale al 4 luglio 2021 per una occlusione intestinale. Il terzo ricovero un paio di mesi dopo la polmonite - il 7 giugno 2023 - per un’altra operazione all’intestino.

 

Tags: