Prigionieri dell'Atac: sciopero, passeggeri rinchiusi nella stazione Spagna

Prima che transitasse l'ultimo treno del mattino, chiusi i cancelli del tunnel Spagna-Flaminio. Era già accaduto a settembre del 2022 a Cornelia

Tags:
ataccancelli chiusi metro afermata spagnametro apasseggeri prigionieri atacprefettura romasciopero atacsequestro di personatrasporti roma
Roma

Sciopero Atac, l'ultima follia sulla Metro A: prima ancora che i passeggeri riuscissero a scendere dall'ultimo treno utile, addetti di stazione e vigilanza chiudono i cancelli della fermata Spagna, lasciando decine di persone dietro i cancelli e senza la possibilità di uscire. Ed esplode la rabbia.

Per gli utenti è un “sequestro di persona” e le associazioni si scatennoa su X dove preannunciano denunce alla Prefettura, al Comune di Roma e alla stessa Atac che non sarebbe riuscita a garantire l'organizzazione del servizio nel giorno delle sciopero dalle 8,30 alle 16,30 indetto dopo la morte drammatica di un operaio nelle officine di Tor Vergata.

L'imagine della follia Atac scattata da un turista allibito

E così la consueta incuria nella gestione del servizio ha fatto decine di turisti e romani prigionieri nella Metro A, separati dalla libertà da una cancellata che si è chiusa prima che potessero scendere dall'ultimo treno in servizio. L'immagine che affaritaliani.it pubblica a corredo dell'articolo è stata scattata da un turista allibito che si è chiesto: “wtf is going on? is there a strike? Che succede? c'è uno sciopero”?

Nel settembre del 2022 è dovuta intervenire la Polizia per liberare 200 passeggeri

La risposta è nella storia, perché la voglia irrefrenabile di andare a casa dei dipendenti Atac prima degli scioperi è quasi una tradizione. Il 16 settembre del 2022 era già accaduti, sempre sulla Metro A ma alla stazione Cornelia. Qui in 200 alle 8,30 del mattino sono rimasti prigionieri con i cancelli chiusi e per liberarli è dovuta intervenire la Polizia. Solita indagine interna promossa dall'Atac e solita conclusione: nessun responsabile.

Nota di cronaca: metropolitane tutte chiuse e bus e tram a singhiozzo sino alle 16,30.

Dipendente Atac morto, il Vaticano: "La tragedia non cada nell'indifferenza"