Raggi choc: “Utili di Acea per ridurre il caro bolletta delle famiglie romane"
Il Movimento presenta la delibera Robin Hood per combattere il caro bollette. E Virginia Raggi ci mette la faccia
Caro energia: una quota importante delle bollette dei romani, potrebbe essere pagata con gli utili che Acea distribuisce ogni anno al Comune di Roma.
Il sogno di Robin Hood a Roma è firmato Movimento Cinque Stelle e a presentare la “pazza idea” di prelevare la cedola con la quale Acea distribuisce ogni anno gli utili a Roma Capitale e toglierla dalle casse del Campidoglio per finanziare un fondo di garanzia e di solidarietà in favore delle famiglie ed imprese romane in morosità, da individuarsi secondo i criteri già indicati dai decreti nazionali è l'ex sindaco, la stessa prima cittadina che quando era al governo di Roma sapeva bene quanto pesava la cedola Acea nel bilancio.
>
Dunque, il Movimento di governo con Virginia Raggi, si ripresenta ai romani con il volto dell'opposizione costruttiva e con due delibere di iniziativa popolare, per le quali sono aperte le raccolte di firme. Una è appunto la delibera Robin Hood con la quale effettuare un prelievo forzoso dal bilancio di Roma Capitale degli utili di Acea; l'altra invece riguarda le spiagge di Ostia e Capocotta, un “pallino” del Movimento in attesa del 31 dicembre del 2023, giorno in cui saranno messe a gara le concessioni esistenti.
La delibera salva spiagge
Nella delibera illustrata da Paolo Ferrara, “si prevede, infatti, che l’Amministrazione competente, nell’attuazione della procedura di evidenza pubblica /gara volta all’individuazione del soggetto titolare della concessione, adotta criteri miranti alla riduzione dell’impatto sull’ambiente al fine dell’allargamento non solo della visuale sul mare ma anche alla riqualificazione ed all’ampliamento della superficie delle spiagge libere. A vantaggio non solo dell’ecosistema ma della collettività tutta che ne vuole trarre beneficio in termini di salute e per la legalità”.