Rogo Malagrotta: un tempo regno di Cerroni, oggi c'è il commissario Palumbo
Dopo l'interdittiva antimafia, gli impianti di Malagrotta affidati al commercialista di Napoli, Luigi Palumbo. La storia
Rogo Malagrotta: la città dei rifiuti un tempo era il regno di Manlio Cerroni, ma dal 27 luglio del 2018, a seguito delle vicende giudiziarie che lo hanno interessato è stata sequestrata e affidata dal Tribunale di Roma al commissario Luigi Palumbo.
Entrato come Amministratore Giudiziario della E.Giovi, successivamente il commercialista napoletano è stato nominato dall'allora Prefetto di Roma, Paola Basilone commissario. La coop e la società riconducibili a Cerroni, dopo una doppia sentenza del Consiglio di Stato, sono state colpite dall’interdittiva antimafia e Palumbo ha sino ad oggi garantito la continuità del ciclo dei rifiuti. Attualmente Palumbo è amministratore unico e legale rappresentante
Rogo Malagrotta: la Procura aprirà un fascicolo
Intanto la Procura di Roma attende una prima informativa dalle forze dell'ordine intervenute in merito al vasto incendio che ha colpito alcuni capannoni della discarica di Malagrotta. Forse già giovedì i magistrati formalizzeranno l’apertura di un fascicolo di indagine: obiettivo è capire se si è trattato di un evento doloso o colposo.
L’assessore regionale Massimiliano Valeriani a Malagrotta
“Sono qui con la Protezione Civile regionale, l’Arpa Lazio e la struttura del gabinetto del Presidente della Regione - ha spiegato l’assessore - si tratta di una situazione grave. Ora e’ fondamentale pensare alla salute dei cittadini e verificare, grazie all’attività dell’Arpa che è’ già a lavoro, eventuali effetti sulla qualità dell’aria della zona. Nel giro di 24/48 ore avremo i primi risultati. La Regione Lazio sarà al fianco del Comune di Roma per individuare alternative per smaltire le quantità di rifiuti che non potranno essere collocate nell’area di Malagrotta. Voglio esprimere un ringraziamento ai vigili del fuoco, alla protezione civile e alle forze dell’ordine per l’intervento che hanno messo immediatamente in campo”.
Rogo Malagrotta: assessore comunale Sabrina Alfonsi: "Grande difficoltà per la raccolta rifiuti"
Il rogo all'impianto di Malagrotta "ha convoilto il Tmb, questo è preoccupante anche perchè metterà in grande difficoltà la raccolta dei rifiuti di Roma già da questa notte. Domattina si riunirà la cabina di regia per trovare sbocchi alternativi". Lo ha detto l'assessore ai Rifiuti del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi, che si è recata sul posto.