Roma avrà un termovalorizzatore. Rifiuti: Gualtieri strappa con Pd e 5 Stelle

Il sindaco strappa con l'asse alla Regione Lazio di Pd e 5 Stelle. Prevista nel piano anche una discarica di servizio

Roma
Condividi su:

Roma s'arrende all'emergenza rifiuti e dopo anni di parole e progetti fantasma ha scelto: si costruirà un termovalorizzatore per estrarre energia dal rifiuti e “sarà totalmente pubblico”. Accanto, avrà una discarica di servizio che consentirà la gestione di eventuali criticità. Dopo anni, si avvera la profezia di Manlio Cerroni.

Lo ha annunciato con grande coraggio il sindaco Roberto Gualtieri nel corso del Consiglio Comunale straordinario dedicato proprio alla chiusura del ciclo dei rifiuti. A Pasqua e Pasquetta - ha spiegato il sindaco - sono state raccolte 200 tonnellate di rifiuti al giorno di più degli anni passati, impiegati più uomini e mezzi del solito, ma oggettivamente l'aumento dell'afflusso dei turisti ha messo in difficoltà il sistema di raccolta in molti luoghi. Queste criticità ci rafforzano nella volontà di procedere sia sul fronte della raccolta che su quello degli impianti".

Quindi la decisione: “Dobbiamo dotarci di impianti necessari per la quota di rifiuti indifferenziati residua anche una volta potenziata la differenziata. Il modello che intendiamo seguire e' quello degli impianti di valorizzazione energetica dei rifiuti e di superamento delle discariche. Un termovalorizzatore a controllo totalmente pubblico con le migliori tecnologie industriali".

Il progetto affidato ad Ama ma Acea?

Secondo il progetto, l'impianto avrà una capacità di smaltimento di 600 mila tonnellate annue e che consentirà la chiusura dell'impianto di trattamento meccanico biologico di Rocca Cencia. Silenzio su chi sarà il soggetto che dovrà realizzare l'impianto ma la “mano publica” è un preludio ad una joint tra Ama e Acea. Ciò che è certo, invece, è che il sindaco di Roma ha “strappato” con l'asse Pd-5 Stelle alla Regione Lazio che non ha mai voluto prendere in considerazione la costruzione di un impianto per la produzione di energia tramite combustione.

E dal Consiglio comunale, arriva l'assist della Lista Calenda: "Sui rifiuti finalmente siamo a una svolta storica per Roma. Per la prima volta nella storia di questa città' un'amministrazione a sei mesi dal suo insediamento si assume la responsabilità di chiudere il ciclo dei rifiuti sul suo stesso territorio con un piano serio, puntuale e coraggioso" ha affermato in coro il gruppo della Lista Civica Gualtieri sindaco. "Soprattutto lo fa investendo sulle nuove tecnologie impiantistiche dicendo allo stesso tempo "no" a discariche e investendo nettamente nella riduzione dei rifiuti. Un piano completo e articolato che porterà anche un sensibile risparmio per i cittadini dal punto di vista delle bollette energetiche e della tassazione sui rifiuti. Chiudiamo finalmente l'era dell'inerzia a Roma e apriamo la stagione delle riforme e del vero cambiamento. La Civica Gualtieri è in campo a fianco del Sindaco anche in questa battaglia di civiltà”.

Becchetti (Lega) “Gualtieri sor tentenna, si sveglia e da ragione a Lega”Roma

“Giugno 2021. Gualtieri affermava che “la tecnologia dei termovalorizzatori non è più risolutiva". Aprile 2022. Gualtieri si sveglia, e dichiara di aver “deciso di realizzare un termovalorizzatore”. Quello che va dicendo la Lega da anni. Eccolo qua, il ‘sor tentenna’ del Campidoglio, che in campagna elettorale diceva una cosa, per poi cambiare idea quando si è accorto di aver preso una cantonata”. Lo dichiara il coordinatore romano della Lega, Alfredo Becchetti.

Fendi chiude gli occhi. A largo Goldoni le bici come cestini dei rifiuti