Roma, brucia il Tmb di Malagrotta: rogo di rifiuti, residenti chiusi in casa

Un gigantesco incendio sta distruggendo l'impianto di trattamento dei rifiuti a Malagrotta: chi risiede nella zona deve chiudere le finestre

Roma
Condividi su:

"Un incendio di vaste proporzioni è divampato nell’impianto Tmb, trattamento rifiuti di Malagrotta, all’estrema periferia Ovest di Roma. Sul posto, sono prontamente intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco. Presenti alcune pattuglie della Polizia Locale per agevolare la viabilità e i volontari della Protezione Civile".

Lo scrive il Campidoglio, che "raccomanda, a titolo precauzionale, alla popolazione presente nel raggio di un chilometro dalla zona dell’incendio di: non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio; mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti; non utilizzare al momento i condizionatori d’aria; in caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200". Nella zona interessata dal rogo, spiega il Comune, "sono possibili, a scopo precauzionale, interruzioni di luce, gas e acqua".

 

Brucia Malagrotta, Gualtieri: "Conseguenze sull'emergenza rifiuti"

“L’incendio del Tmb non è solo un grave incidente, ma costituisce un danno signficativo per il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Roma, su cui avrà inevitabili conseguenze immediate". Lo afferma il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. "Siamo già al lavoro per ricollocare quanto prima - prosegue - le quantità trattate dall’impianto danneggiato e indirizzarle su altri impianti di trattamento e sui successivi sbocchi. Già domani mattina si riunirà la cabina di regia con Ama e gli operatori che hanno contratti in essere diretti e indiretti con l’azienda di Roma. Metteremo tutto il nostro impegno per affrontare questa grave emergenza. Ringrazio le squadre dei Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine, la polizia locale e i volontari della protezione civile per il loro prezioso lavoro”.

Brucia Malagrotta: l'Arpa Lazio al lavoro: "In un km tenete le finestre chiuse"

“A seguito dell’incendio divampato negli impianti di Malagrotta e la successiva nube di fumo che si e’ sviluppata l’Arpa Lazio si è recata immediatamente nell’area colpita e ha installato dei campionatori che serviranno a verificare eventuali effetti sulla qualità dell’aria. Nelle prossime 24/48 ore si avranno i primi riscontri a partire dalle centraline fisse. Nel frattempo si consiglia ai cittadini residenti nell’area di 1 km di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni”.  Lo comunica in una nota Marco Lupo, direttore generale di Arpa Lazio.

Rogo Malagrotta, Alemanno: "Allarme diossina, Draghi nomini un commissario"

Rogo Malagrotta, Ama: “Fuori uso il Tmb2, qui ecoballe per termovalorizzatori”

Rogo Malagrotta: un tempo regno di Cerroni, oggi c'è il commissario Palumbo