Roma, “Il turismo distrugge tutto, no affitti brevi”. Bonaccorsi, la crociata

La presidente del Municipio Roma 1, lancia l'allarme contro l'invasione degli affitti brevi che causano lo spopolamento del cuore di Roma

Turisti a Roma
Roma

“Il territorio del Municipio I è fragile, dal 2017 ad oggi ha perso più di 16 mila residenti. In prossimi due anni e mezzo, con l'emergenza Giubileo, dobbiamo aprire una riflessione e fare azioni serie sulle locazioni turistiche e gli affitti brevi”.

La denuncia arriva da Lorenza Bonaccorsi, presidente del Municipio Roma I che lancia accuse pesanti: “La Sovrintendenza tutela tutto, il turismo distrugge tutto”.

Spiega la presidente: “Siamo a 170 mila residenti, da qui non possiamo più scendere, è la cosa più importante su cui dobbiamo o lavorare. Questo turismo non ci fa bene. Dobbiamo come amministrazione fare norme che intervengono per fermare subito la deriva. Abbiamo una Sovrintendenza che tutela tutto e un turismo che distrugge tutto, c'è qualcosa che non funziona''.

I turisti devono imparare a conferire i rifiuti

E come primo passo annuncia una campagna di comunicazione destinata ai turisti che soggiornano: “Da subito dobbiamo partire con una comunicazione ai turisti su come si conferiscono i rifiuti''.

Altro tema, ha sottolineato Bonaccorsi, ''che dobbiamo affrontare insieme, municipi e Campidoglio, è la semplificazione dell'iter sanzionatorio su rimozioni dehor abbandonati e pedane: è troppo farraginoso, la quantità di pratiche, di carte è eccessiva''.

Tags:
affitti brevi a romaaffittio brevii municipio romalorenza bonaccorsiromaturismo roma