Roma, schiaffo alla periferia: via i cassonetti, arrivano le mini discariche

L'emergenza rifiuti spinge il Comune a sperimentare a Tor bella Monaca maxi cassonetti che sembrano piccole discariche. "Lì abitano gli zozzoni"

Roma

Abitate in periferia e continuate a gettare rifiuti a terra intorno ai cassonetti stracolmi? Bene, da oggi si cambia: il Comune ha deciso che gli zozzoni di Tor Bella Monaca, avranno a disposizione specialissimi mega cassoni per i rifiuti che somigliano a mini discariche a ruote, al posto dei cassonetti ordinari che popolano il resto della città.

Niente raccolta differenziata, niente servizi porta a porta: solo giganteschi cassoni rossi dove poter gettare quantità industriali di rifiuti indifferenziato, nella speranza che il quartiere siamo meno sporco del solito.

L'Ama e il sindaco Gualtieri hanno definito l'iniziativa “una raccolta sperimentale dei materiali non riciclabili con due maxi contenitori, sei volte più capienti di quelli normali”. Ma non basta. Visto che le attenzioni alla periferia sono al centro dell'azione politica della Giunta Gualtieri, i maxi cassonetti diventeranno 6 grazie all'aggiunta di altri 4 per la carta e la plastica. Alla faccia del decoro, Ama e Comune non riuscendo a tenere in ordine le strade di Tor Bella Monaca ci piazzano una bella minidiscarica legale, che verrà svuotata da maxi camion, gli stessi che operano all'interno dei Centri Ama per la raccolta dei multimateriali.

Lo schiaffo alla periferia

Uno schiaffo alla periferia che suona come un monito e una punizione, visto che il Comune con l'accordo del Municipio, avranno addirittura un presidio diurno e durante la notte la Polizia Municipale farà la guardia ai megacassonetti.

Il capolavoro di decoro riservato alla già dimenticata periferia di Roma è in largo Gennaro Boltri e in viale Santa Rita da Cascia. In occasione della vergogna, Ama e Comune hanno pure organizzato una cerimonia ufficiale con il sindaco Gualtieri, l'assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, il Presidente del Municipio VI Nicola Franco, della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e del Presidente di AMA Spa Daniele Pace. Il Comune è riuscito a tagliare il nastro della nuova politica: sei uno zozzone che getti a terra i rifiuti: invece di aumentare la raccolta, aumento i cassonetti. Così la periferia sarà anche più lontana dal Centro città.

Chissenefrega del decoro: è Tor Bella Monaca

Ma tanto è Tor Bella Monaca e chissenefrega. Il via libera del presidente del Municipio lascia ancora di più senza parole.

Tags:
alfonsiamacassonetticomune roma rifiuti romadiscaricheemergenza rifiutigualtierimaxi cassonettirifiuti indifferenziatiromator bella monaca