Romolo se n'è andato. Addio a “mezza piotta” il mitico cane bagnino Sics
Per otto anni aveva prestato servizio come cane da salvataggio Sics sulle spiagge romane e del Lazio insieme al suo conduttore, Marco Paciotti
E' morto Romolo, mitico cane bagnino della Sics di Roma. Aveva tredici anni. Soprannominato “Mezza piotta” per la sua stazza da labrador miele extra large di cinquanta chili, Romolo era conosciutissimo tra gli allievi e gli istruttori della Scuola Italiana Cani Salvataggio.
Per otto anni aveva prestato servizio come cane da salvataggio sulle spiagge romane e del Lazio insieme al suo conduttore, Marco Paciotti e a Pamela Pietrucci, inseparabili istruttori della Scuola. “Il mio amico portatore sano di pelo mi ha insegnato cosa vuol dire la fedeltà”, racconta sempre Marco ai suoi allievi.
Romolo, il cane bagnino amato dai bambini
Amatissimo dai bambini per il suo aspetto da gigante buono, il muso da cucciolotto che ha conservato per tutta la vita, Romolo è stato protagonista, qualche anno fa, di un salvataggio ad Ostia: paralizzato dai crampi, un uomo si è trovato in difficoltà a un centinaio di metri dalla riva e Romolo lo ha riportato a casa sano e salvo. Esattamente tre anni, era andato “in pensione”. Una decisione sofferta perché per lui l'acqua e il mare erano gioia, divertimento, complicità.
Il cane bagnino era in "pensione"
In quell'occasione, le nuove unità cinofile appena brevettate gli avevano organizzato una festa, un saluto collettivo al lago del Salto in Abruzzo. “Grazie Romolo” gli avevano scritto su un cartellone srotolato in acqua. Ma lui, il labrador gigante, è sempre rimasto nei cuori di tutti.