San Valentino fa male alle donne single, parola di psichiatra

L'allarme lanciato dalla società italiana di psichiatria: "Donne single sempre più sole"

Roma
Condividi su:

Gli psichiatri lanciano l'allarme: "Il Covid ha reso le donne single più tristi e ansiose". Secondo la società italiana di psichiatria San Valentino, la festa dell'amore, rischia di far sentire le donne "ancora più sole".

Aumento dei disagi psicologici fra le donne single negli ultimi due anni. La pandemia impedisce le relazioni sociali e ha aggravato il senso di solitudine, sempre di più frequente, fra le donne senza fidanzato. Secondo le indagini svolte negli Stati Uniti e nel Regno Unito sugli impatti negativi della quarantena, il 34% delle donne si è sentita sola durante la pandemia, mentre tra gli uomini il 23% ha sperimentato qualche volta la solitudine che è stata una costante soltanto per il 6% di loro.

Psichiatri: "Il Covid ha colpito negativamente le donne single"

Sono molti e diffusi i problemi di salute mentali sviluppati durante la pandemia. Fra le più vulnerabili le donne single. Massimo di Giannantonio ed Enrico Zanalda, co presidenti Società Italiana di Psichiatria (Sip) hanno dichiarato: "La mancanza di relazioni sociali è costata molto cara soprattutto alle donne single e non solo, che hanno di solito un numero di amiche intime più ampio e ha portato a un declino del benessere mentale”.

Psichiatri: "Tristezza una delle parole più cercata su Google in Italia"

Gli psichiatri hanno aggiunto: "A dar man forte ai risultati di queste indagini ci sono le ricerche on-line effettuate nei giorni di reclusione domiciliare. I risultati delle tendenze di Google hanno rivelato che c’è stata in molti Paesi, tra cui l’Italia, un’impennata della ricerca di parole come ‘solitudine’, ‘tristezza’ e ‘preoccupazione".

Psichiatri: "Allarme San Valentino"

Con il 14 febbraio alle porte gli psichiatri propongono una nuova visione per non far sentire le donne single ancora più sole e tristi: "San Valentino potrebbe dunque essere un’occasione per iniziare a uscire dall’esaurimento emotivo, ‘scongelare’ le proprie emozioni e riassaporare sentimenti più intensi e veri, non solo festeggiando le coppie ma estendendo la celebrazione di Cupido a tutte le relazioni affettive condizionate e trascurate dall’isolamento”.