Sanremo, le canzoni copiate: Mammuccari alla chitarra sfida Annalisa e Emma

Sinceramente e Apnea nel mirino di Teo Mammuccari che denuncia il plagio. Il video su Tiktok impazza e fa impazzire

Tags:
annalisacanzoni sanremo copiateemmaplagio sanremosanremosanremo 2024teo mammuccari
Teo Mammuccari
Roma

A Sanremo lo scandalo assurdo: “Le canzoni simili, anzi, copiate sono 3”. Sulle corde della sua chitarra Teo Mammuccari inchioda Sinceramente di Elisa e Apnea di Emma.

La denuncia di Mammuccari vola su TikTok dove il comico mette a confronto il brano di Annalisa con “Generale” di Guccini e Apnea di Emma con “Il gatto e la volpe” di Bennato e, chitarra alla mano, dimostra attraverso un'iperbole comica che si tratta di un chiarissimo esempio di plagio musicale.

 

L'insolito teorema musicale lo spiega nel video con un confronto musicale senza veli: “Allora io ieri sera ho visto Sanremo, non faccio commenti, ormai la musica è praticamente cambiata, ci sono tanti bei pezzi, uno di questi è Annalisa. Sinceramente è un bel pezzo, solo che chi suona la chitarre e chi ama la musica come musicista... dopo due note ho detto “sta canzone è copia” non è la sua. Vi faccio sentire una canzone – e parlo sinceramente, ma a Sanremo ce ne sono 3 di canzoni copiate”.

Sinceramente è come Generale di De Gregori

E accanto a Elisa intona con la chitarra Generale” di De Gregori: “Generale, dietro la collina...” E quindi riparte “Sinceramente”. La chiosa è da Tribunale: “Mettetele vicino e sentirete...”.

Seconda prova per la giuria: “Sol maggiore “Sinceramente quando quando... “.

Apnea è come Il gatto e la volpe di Bennato

Secondo brano sotto accusa: “Questa va a copiare come quella di Emma...”. E parte Emma, “Ma la canzone è questa: “Quanta fretta ma dove corri dove vai”... Se la mettete vicino a quella di Emma sono simili simili. Anzi uguali”.

Un chiaro caso di goliardia da fantascienza che costringe chi ascolta a ripetere due volte l'operazione prima di capire che è un bluff da manuale. Bravo Mammuccari, lezione di comunicazione paradossale per tutti.