Stadio della Roma, il progetto: la Curva Sud sarà più grande di quella dell'Olimpico

Un faccia a faccia tra Gualtieri e i Friedkin sullo stadio della Roma. Un progetto che finalmente è stato presentato in tutta la sua completezza

Tags:
Roma

Un vertice di due ore. Un faccia a faccia tra Gualtieri e i Friedkin sullo stadio della Roma. Un progetto che finalmente è stato presentato in tutta la sua completezza. Strutture, innovazioni e una novità assoluta: la Curva Sud, cuore del tifo giallorosso, sarà più capiente dei quella dello stadio Olimpico.

Sarà il fulcro del nuovo impianto, il settore più curato e più grande.

I Friedkin

"Siamo molto felici di questo progetto, è molto importante per la Roma e per la città". Lo ha detto Ryan Friedkin, alla fine del vertice in Campidoglio sul nuovo stadio della Roma insieme al sindaco, Roberto Gualtieri, e accompagnato dalla plenipotenziaria giallorossa Lina Souloukou.

Gualtieri

"Oggi si è svolto un incontro con l'As Roma, c'é stato presentato il progetto dello Stadio, che la società renderà pubblico col video oggi stesso. Siamo molto contenti perché è un bellissimo progetto, è stata fatta la scelta di lavorare su un livello di qualità più alto e si propone come uno Stadio di categoria top: sarà uno degli stadi più belli del mondo". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri al termine dell'incontro con la As Roma in Campidoglio e Ryan Friedkin per fare il punto sullo Stadio di Pietralata. 

Le caratteristiche

"Ha alcune caratteristiche - ha spiegato - che faranno felici gli sportivi e i tifosi a partire dalla più grande curva sud esistente per numeri e caratteristiche, inclinazione del catino, davvero straordinario. Abbiamo apprezzato il fatto che il progetto sia unico, non uno stadio uguale a tutti gli altri ma molto pensato in relazione alle caratteristiche di Roma, alla sua eredità, alla sua storia. Quindi è un progetto che davvero si integra rispetto alle caratteristiche monumentali e storiche della città. Un progetto anche ispirato alla sostenibilità green ed è collegato come sapevamo a una riqualificazione dell'area con un parco molto grande e delle aree verdi molto importanti. Siamo molto soddisfatti, è stata anche un'occasione non solo di vedere il progetto architettonico ma anche per entrare nel merito di tutta la procedura per rendere questo complicato processo il più rapido possibile".