Tajani, Lupi e Baccini: la svolta di Trisulti. Tutti in Certosa per passare dal populismo alla politica per il popolo
La Ciociaria 30 anni dopo di nuovo protagonista della politica. Parola d'ordine: ri-centrare l'azione sui bisogni delle persone
Antonio Tajani - Maurizio Lupi - Mario Baccini -
La mente corre al 1995, quando in Ciociaria si consumò la svolta di Fiuggi e la fine del Movimento Sociali italiano con la nascita di Alleanza Nazionale. Quasi 30 anni dopo, sempre in Ciociaria Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Mario Baccini si ritrovano per una nuova svolta: dire addio al populismo e ritornare al popolarimo.
Rimarrà deluso chi pensa ad una mossa centrista per rifondare la cara vecchia Democrazia Cristiana. Sotto l'egida della Fondazione Foedus proprio di Mario Baccini e protetti dalla Certosa di Trusulti, il monastero di Collepardo, i centristi si ritroveranno con gli amministratori locali per discutere di popolarismo europeo e cercare di dare vita ad una nuova offerta politica che possa chiudere la stagione del populismo, usato dai partiti tradizionali per attirare consensi in una stagione sociale in cui la disaffezione al voto ha portato grandi masse di elettori a disertare le urbe.
Don Sturzo, Europa, mondo e populismo
E la presenza di Antonio Tajani, leader di Forza Italia e Maurizio Lupi di Noi Moderati è segnata dal titolo del loro intervento. Lupi alzerà la voce per rivendicare il ruolo strategico del centristi di chiara matrice cattolica ispirata a Don Luigi Sturzo, mentre Tajani parlerà di Europa e di Mondo alle prese con le egemonie finanziare speculative che producono ricchezza per molti e povertà per milioni.
L'offerta politica del Centro
Si sbaglia chi pensa che da questo appuntamento di domenica 15 settembre possa nascere un partito. Certo è che il segnale è forte e chiaro: popularismo al posto di populismo per segnare una linea guida ai chi è pensa di occupare il Centro dell'offerta politica. Insomma, discutere, riappassionare e ricerare un nuovo modello sociale,
E per ricordare che “questo evento è un impegno concreto degli amministratori pubblici per confrontarsi sui temi del popolarismo italiano ed europeo”, come ricorda Mario Baccini oggi sindaco di Fiumicino, l'esperto amministrativista Enrico Michetti parlerà di Costituzione e Pubblica Amministrazione.
L'appuntamento è alle 10,30 presso la Certosa di Trisulti.