Un euro per un sorriso: “Mi chiamo Persio e presto morirò, aiutatemi a costruire una fondazione per cani”

Ecco chi è la star di TikTok e il sogno del suo padrone: “Un bosco dove piantare un alberto per ogni cane che non c'è più”

Tags:
canicani malatifondazione io e persioil ponte dell'arcobalenoio e persiomarco cianfriglia
Roma

Persio è un cagnolino condannato a morire da un momento all'altro: ma non si arrende alla lesmaniosi e all'encefalite necrotizzante e il suo padrone lo ha trasformato in una star di Tiktok. E' Persio che ogni sera in ogni angolo di Roma o dei Castelli sorride davanti al salvadanaio a porcellino e chiede un euro per un sorriso.

Persio ha compiuto 5 anni il primo agosto e per lui due ani fa il veterinario aveva indicato un'aspettativa di vita di 4-6 mesi. Sei mesi fa la reazione del “padrone-padre”, Marco Canfriglia di 45 anni, un ex falegname che ha deciso di dedicare la sua vita e quella di Persio ad un progetto unico: “Creare un parco a tema ispirato al ponte dell'arcobaleno caro a tutti i proprietari di cani, e dare la possibilità a chi ha perso il suo compagno di vita a quattro zampe di creare un bosco, piantando un albero in memoria”.


 

Persio dispensa sorrisi in cambio di una donazione

Marco così ha preso quel poco che resta da vivere e ha chiesto a Persio l'ultimo sforzo: “Sorridere a chi incontra in cambio di una donazione per quella che sarà la Fondazione Io e Persio. E ogni giorno, al calare della temperatura Marco e Persio escono da Trastevere ad Ariccia e si mettono in piazza col porcellino. “Partiamo con lo zainetto, il cartello e il porcellino e ogni sera mi guardo il cane e facciamo una passeggiata e poi un'ora di video. Il sogno è acquistare 10 ettari nei dintorni di Roma con uno spazio dove mettere la Fondazione e farlo gestire da ragazzi con la sindrome di down. Tra le donazioni di provati e il crowfounding stiamo quasi a 5 mila euro”.

I numeri di Persio: “Su TikTok siamo arrivati a 7mila like 230 mila follower. I testi sono miei e per me il mio cane è come se parlasse – conclude Marco - prima Persio parlava con i sottotitoli ora con la voce di burlone”.
Tutte le info sul progetto “Io e Persio” https://gofund.me/f5c8ffe8