Un ospedale pubblico veterinario alla Muratella, Gualtieri mantiene l'impegno
Pronto Soccorso, sala gessi e analisi gratis per gli animali delle persone meno abbienti. Investimento da 6 mln di euro
C'è voluto un anno ma alla fine il Comune di Roma mantiene la promessa elettorale del sindaco Gualtieri: Roma avrà il suo ospedale veterinario pubblico, aperto gratuitamente 24 ore su 24 per i meno abbienti.
L’ospedale veterinario di Roma Capitale sarà realizzato all’interno delle strutture del canile della Muratella anche recuperando spazi non utilizzati e occuperà una superficie di circa 670 mq. Oltre ad un’area per il servizio di pronto soccorso attivo H24 con un’infermeria e sala lavaggio, l’ospedale sarà dotato di laboratori di diagnostica e analisi, una sala gessi, due sale operatorie con locali annessi per la preparazione del chirurgo e sala ferri sterilizzata, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva. È prevista, inoltre, un’area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili.
Il canile della Muratella ampliato e riqualificato
Sul tavolo della Giunta Capitolina è stata l'assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi che ha portato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione e l’ampliamento del Canile Comunale della Muratella e la realizzazione dell’ospedale veterinario di Roma Capitale.
Il progetto di fattibilità aveva l’obiettivo di individuare gli interventi da realizzare e il relativo investimento complessivo quantificato in 6.155.212 euro. Si procederà quindi all’affidamento della progettazione esecutiva e la successiva pubblicazione del bando di gara per l’esecuzione dei lavori.