Vaticano, l'Obolo di San Pietro arriva a 107 mln. Il 30 giornata per la carità

Nella festività di San Pietro e Paolo record di donazioni. L'appello di monsignor Reina per le donazioni destinate ai bisognosi

Tags:
diocesi romadonazioni chiesa cattolicaobolo san pietropapa francescosan pietrovaticano
Roma

Nel 2022 le entrate dell’Obolo di San Pietro sono ammontate a 107 milioni di euro. Di questi, 43,5 milioni sono arrivati da donazioni pervenute attraverso la raccolta effettuata in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo in tutte le diocesi del mondo, dalle offerte dei fedeli e dai lasciti ereditari a favore dell’Obolo stesso o direttamente del Papa.

In particolare il 63% è arrivato dalle diocesi, il 29% da fondazioni, il 5,5% da offerenti privati e il 2,5% dagli ordini religiosi. Lo registra la diocesi di Roma nel ricordare che il 30 giugno si celebrerà la Giornata per la carità del Papa.

La lettera di monsignor Reina ai religiosi romani

“Siamo invitati ad offrire il nostro contributo per sostenere il Santo Padre nella sua azione di aiuto ai tanti poveri che si rivolgono a lui e che sono in difficoltà in ogni parte del mondo”, scrive il vicegerente della diocesi, monsignor Baldo Reina, nella lettera indirizzata a parroci, rettori, sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi e fedeli laici della diocesi.