Verdone batte Mattarella: per una carbonara è lui il commensale ideale
Da Unione italiana Food bizzarra ricerca: 1 italiano su 4 vorrebbe mangiare con Verdone. Mattarella “fermo” all'1,5%
Con quale personaggio gli italiani condividerebbero una pasta alla carbonara, che una ricerca di Unione Italiana Food certifica come piatto del cuore, della famiglia e dell’amicizia? Semplice: Carlo Verdone che batte il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Da una parte un protagonista della commedia all’italiana, che in oltre 40 anni di carriera ha portato sullo schermo con i suoi film l’archetipo dell’italiano medio e tante sfaccettature della romanità. Dall’altra la più alta carica dello Stato, con cui gli italiani hanno instaurato un legame profondo di rispetto e fiducia, specie negli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia. Due figure apparentemente distanti ma unite dall’affetto del Belpaese.
Il primato di Verdone
È con Carlo Verdone che 1 italiano su 4 (25%) condividerebbe più volentieri una Carbonara, secondo una ricerca Unionfood/Istituto Piepoli diffusa in occasione del #CarbonaraDay 2022. L’attore e regista romano, che cerca la Carbonara perfetta nelle trattorie della Capitale, alla Carbonara lega uno dei suoi aneddoti legati al mondo del cinema e ad Elena Fabrizi, l’indimenticabile Sora Lella. Verdone la ricorda durante le riprese di Sette chili in sette giorni e Acqua e Sapone, intenta a preparare, tra un ciack e l’altro, amatriciane e carbonare per tutta la troupe in un enorme pentolone da campo, con uova, guanciale e pecorino che si portava da casa. Risultato: alla Carbonara di Sora Lella nessuno, tra attori e maestranze, voleva rinunciare... con buona pace dei “lunch box” preparati dalla produzione.