Violenza donne “congelate dalla politica”, Claudia Gerini scioglie il ghiaccio

L'attrice Claudia Gerini è la testimonial della nuova campagna di Action Aid che chiede interventi urgenti a sostegno delle vittime

Roma

Violenza sulle donne, la rabbia che accompagna violenze e femminicidi, diventa energia pura affidata alla grinta di Claudia Gerini, nuova testimonial della campagna di Action Aid.

Sarà lei a svelare il simbolo della campagna, una statua di ghiaccio, dallo sguardo coraggioso e proteso in avanti verso il futuro, che rappresenta metaforicamente tutte le donne che si sono liberate dalla violenza ma che sono rimaste congelate dalla politica. 

Le richieste per le donne in uscita dalla violenza

La violenza contro le donne è un problema che non viene affrontato con efficacia dalle politiche nazionali: reddito adeguato, alloggio sicuro e lavoro dignitoso sono le priorità identificate dalle donne supportate dai centri antiviolenza. Ma se lo Stato non dà sufficienti garanzie di reinserimento alle donne in fuoriuscita dalla violenza, il percorso di affermazione della loro libertà può rimanere bloccato. 

ActionAid con la campagna #FreeNotFreezed chiede al nuovo Governo strumenti e politiche per garantire alle donne in fuoriuscita dalla violenza adeguato supporto economico, un lavoro dignitoso e l'accesso ad una casa sicura e sostenibile nel lungo periodo. 

Tags:
action aidclaudia gerinifemminicidistatua di ghiaccioviolenza donne