Allarme Geometri: Fisco invia gli atti alla seconda PEC

Tags:
#fisco #matteosances #postaelettronicacertificata #geometri #notificaattidelfisco
Fisco e Dintorni

Il 21 dicembre 2022 Cassa Geometri ha sostituito il vecchio gestore di posta elettronica certificata modificando l’indirizzo pec dei suoi iscritti. Conseguenze?? Alcuni professionisti hanno continuato a usare la vecchia pec senza sapere che gli atti fiscali arrivano su quella nuova. L’Avv. Sances consiglia “Verificate il vostro indirizzo pec”.

 

A seguito delle molteplici segnalazioni arrivate al Centro Studi Sances, il Dott. Danilo Romano e l’Avv. Matteo Sances evidenziano una questione abbastanza particolare riguardante gli indirizzi pec dei geometri. La problematica riguarda la possibilità che i predetti professionisti risultino inconsapevolmente possessori di due indirizzi pec.

Ebbene, sul punto si fa presente che Cassa Geometri ha disposto lo switch-off del vecchio gestore pec in data 21-12-2022. Si è assistito, dunque, ad una procedura di migrazione del dominio e dei dati dalla vecchia ad una nuova pec.

Cassa Geometri, ha messo a disposizione dei propri iscritti sul suo portale una “procedura guidata di migrazione dei dati”.

Tuttavia, traendo spunto dalle segnalazioni pervenute, il Dott. Danilo Romano e l’Avv. Matteo Sances si sono chiesti: “Che cosa succede se i professionisti sbadatamente non hanno aderito alla procedura guidata di migrazione dati dal vecchio al nuovo gestore???”
Il mancato utilizzo della procedura guidata comporta uno slittamento dell'allineamento dei contenuti della casella che viene comunque compiuto dal nuovo gestore della pec dopo la migrazione del dominio.

In parole povere, tale slittamento consiste nell’assegnazione di una nuova pec avente un indirizzo simile (ma comunque diverso a quello precedente) oltre al trasferimento dei messaggi dalla vecchia alla nuova casella pec.

Ma non solo.

L’Avv. Sances rileva che: “A volte può capitare che la vecchia pec non venga dismessa e continui a funzionare. I professionisti potrebbero dunque ritrovarsi due caselle pec senza essere a conoscenza della nuova”.

A tal proposito, si ricorda che l’unica pec con valore legale per i professionisti e le imprese (al pari di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna) è quella presente nei pubblici elenchi di indirizzi di posta elettronica (INI-PEC- https://www.inipec.gov.it/web/guest).

Quindi, è bene avvertire i professionisti poiché potrebbero continuare ad usare la vecchia pec senza sapere che quella ufficiale è un’altra.

Ringraziamo dunque i professionisti per l’importante segnalazione.