Camera Civile Salentina e Liceo Classico “G. Palmieri” insieme!
da sx: Prof. R. Lattante e l'Avv. S. Donadei
In questi giorni è intervenuta una convenzione tra l’associazione forense guidata dall’avv. Salvatore Donadei ed il noto istituto scolastico del capoluogo, a carattere fortemente umanistico, diretto dal Prof. Raffaele Lattante.
I due massimi rappresentanti hanno sottoscritto un vero e proprio protocollo d’intesa avente ad oggetto un percorso condiviso di studio, formazione ed orientamento.
Il Prof. Lattante : “È con grande soddisfazione che annunciamo la sottoscrizione della convenzione tra il Liceo Classico e Musicale "Palmieri" e la Camera Civile Salentina, un'importante collaborazione che offrirà ai nostri studenti nuove opportunità di crescita nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Questa sinergia consentirà ai nostri alunni di approfondire tematiche giuridiche di grande rilevanza, avvicinandoli al mondo della professione forense e offrendo loro strumenti utili per il proprio futuro formativo e professionale.
Un particolare ringraziamento va al Presidente della Camera Civile Salentina, l’Avv. Salvatore Donadei, per la disponibilità e l’impegno profuso nel rendere possibile questa collaborazione così preziosa per la nostra comunità scolastica”.
“Gioiosa soddisfazione” viene espressa dal Presidente Donadei, a nome dell’intero sodalizio forense, “per questa iniziativa dall’alto valore culturale e sociale, che ben si attaglia a quella funzione sociale dell’Avvocatura ed alla cura della dimensione culturale del giurista, da sempre vere e proprie stelle polari del nostro operare. Un grazie di cuore all’intera comunità scolastica del prestigioso Liceo, con in testa il Dirigente Prof. Lattante”.
Una prima, importante e concreta attuazione dell’accordo in oggetto avrà luogo il prossimo 21 febbraio allorquando, in aula magna della Corte d’Appello di Lecce, una nutrita rappresentanza degli studenti e del corpo docente, insieme al Dirigente, presenzierà all’evento organizzato dalla Camera Civile dal titolo: “Umanesimo giudiziario e colonialismo digitale, tertium non datur?”, al quale interverranno linguisti, giuristi, antropologi e storici dell’arte di chiara fama.
Lecce, 14 febbraio 2025
Camera Civile Salentina