Parte dal Webinar la difesa dei contribuenti
Durante il webinar del 21 ottobre scorso le associazioni partecipanti hanno deciso di far fronte comune per azioni a difesa dei contribuenti.
Da tempo i contribuenti lamentano la mancanza di dialogo con gli enti ma come possono far sentire la loro voce?
È stato questo il tema del webinar del 21 ottobre scorso organizzato da MilanoPercorsi dal titolo “Una vera riforma processuale deve coinvolgere la P.A.: maggior dialogo tra Amministrazione e cittadini/imprese può far diminuire i processi civili”.
In occasione di tale incontro, che ha riscosso grande interesse tra professionisti e imprese, sono intervenuti la Dott.ssa Donatella Dragone e l’Avv. Matteo Sances, i quali hanno evidenziato – sentenze alla mano – che meno dialogo tra enti (Fisco, Inps, Inail, ecc…) e contribuenti porta sicuramente a maggiori incomprensioni e dunque a un aumento dei processi.
Alla luce di ciò, i Presidenti delle associazioni partecipanti in maniera spontanea hanno dato la loro disponibilità a realizzare iniziative comuni volte a sensibilizzare le istituzioni a un maggior dialogo con i cittadini.
In particolare, parteciperanno a questa iniziativa, denominata “Progetto Interazione P.A.”:
- Il Dott. Marcello Guadalupi, Presidente di MilanoPercorsi;
- l’Avv. Salvatore Donadei, Presidente dell’Associazione forense Camera Civile Salentina e Coordinatore Regionale Camere Civili di Puglia aderenti all’UNCC;
- Il Dott. Stefano Sfrappa, Presidente del Sindacato Italiano Commercialisti;
- Il Dott. Antonio Sorrento, Presidente di Partite Iva Nazionali;
- Il Dott. Bruno Maizzi, VicePresidente Nazionale di Movimento Consumatori.
Fanno sapere i Presidenti delle associazioni che la prima iniziativa sarà avviata nei prossimi giorni con la presentazione di una serie di proposte di riforma del Garante del Contribuente proprio al fine di favorire maggior dialogo col Fisco.