Rottamazione Quater: proroga in arrivo

Tags:
#rottamazionequater #matteosances #rottamazione #milleproroghe #avvsances
Fisco e Dintorni

Con la votazione di ieri il Senato ha dato il via libera al decreto legge Milleproroghe, approvando con 93 voti favorevoli, 61 contrari e un astenuto, la fiducia posta dal governo sul testo già licenziato dalla Camera. L’Avv. Matteo Sances dichiara “Nelle prossime ore il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e darà la possibilità ai contribuenti decaduti dalla rottamazione di rientrare nuovamente in gioco”.

Con la pubblicazione nelle prossime ore del decreto  Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale sarà finalmente prevista la riapertura dei termini per procedere al pagamento delle rate scadute della Rottamazione Quater.

Tali termini sono stati rinviati al prossimo 15 marzo 2024  comportando anche il rinvio della scadenza della terza rata prevista per il 28 febbraio. Sul punto abbiamo chiesto delucidazioni all’Avvocato tributarista Matteo Sances, il quale fa presente che “Il decreto Milleproroghe ha sostanzialmente dato un ulteriore possibilità ai contribuenti che non sono riusciti nei mesi scorsi a pagare le prime due rate della rottamazione, rimettendoli sostanzialmente nei termini (si ricorda che la scadenza delle prime due rate era prevista inizialmente per il 31 ottobre e il 30 novembre 2023)”.

Continua l’Avv. Sances “A seguito del Milleproroghe la scadenza è stata nuovamente spostata al prossimo 15 marzo anche se in realtà sarà possibile per il contribuente pagare fino al 20 marzo in virtù dell’applicabilità della norma speciale che ammette il ritardo fino a ulteriori cinque giorni. Occorre inoltre chiarire che non vi è stata alcuna riapertura dei termini per la presentazione delle domande di sanatoria e dunque non sarà possibile per i contribuenti chiedere in questo momento di aderire alla Rottamazione”.