Ancelotti, Gasperini, Conte, Allegri e Mancini: l'estate del mercato allenatori
Grandi nomi saranno al centro delle manovre di Milan, Juventus, Atalanta e Roma
Estate 2025, il mercato dei grandi allenatori italiani
Il mercato del calcio della prossima estate si prepara ad essere più incentrato sugli allenatori che sui giocatori. Da una parte infatti ci sono grandi squadre che sono in via di ricostruzione: Juventus, Milan, Atalanta, Roma e forse persino Lazio e Napoli rischiano di arrivare al via del prossimo campionato con una nuova guida in panchina. E, dove c'è una domanda, anche l'offerta non manca: Mancini, Allegri, Gasperini, Ancelotti, Pioli, De Zerbi, Italiano, persino lo stesso Conte sono o sarebbero con la valigia in mano. Questi i vari scenari al momento presenti.
GASPERINI
L'addio all'Atalanta pare certo. A Bergamo sono in molti a ritenere questa stagione un mezzo fiasco, soprattutto per la possibilità di competere fino in fondo per lo scudetto. L'era Gasperini (trionfale, sia chiaro) pare quindi giunta al capolinea ed il tecnico ha un solo sogno nel cuore: la Juventus. Vedremo.
ALLEGRI
Dopo l'anno sabbatico (ma divertente visto il tonfo Juve di questa stagione) l'allenatore livornese è pronto a tornare in pista. Milan e Roma sono le sue destinazioni preferite, soprattutto la prima per la sua conoscenza con l'ambiente e la facilità di fare meglio del predecessore.
PIOLI
L'esperienza araba è ormai alla fine, un po' perché i risultati non sono stati all'altezza del previsto, un po' perché alla fine i soldi non fanno la felicità. Così l'ex allenatore del Milan ha fatto sapere di essere pronto a tornare. Roma, Atalanta, Napoli (se partisse Conte) e persino Juventus alla fine poco importa il dove...
MANCINI
Al di là delle dichiarazioni divertite rilasciate dallo stesso Mancini in merito al suo futuro è vero che l'allenatore della nazionale italiana è desideroso di tornare in pista. Con il Milan c'erano stati degli scambi di vedute mentre più profondo è stato il dialogo con la Juventus (per cui non avrebbe mai accettato un contratto di 6 mesi da traghettatore, ma solo un progetto a più lungo termine). Più complicata la pista che lo porterebbe alla Roma.
CONTE
Quello che per molti è il miglior allenatore italiano, dal risultato rapido e garantito ha un contratto con il Napoli ma questo non basta a rendere sicuro il suo futuro sotto il Vesuvio. Tutti sanno che l'allenatore pugliese è il primo obiettivo della Juventus. Dipende tutto dal Napoli anche se, si dice, che se arrivasse lo Scudetto l'addio (da vincitore) sarebbe più facile.
ANCELOTTI
A Madrid sono sicuri: l'unica possibilità per l'allenatore italiano di restare al Bernabeu è vincere la Champions, l'ennesima. Altrimenti spazio al sostituto, Jabi Alonso. Per Carletto tutti i presidenti italiani sarebbero pronti a fare follie, sia chiaro ma il destino eventuale sarebbe in Brasile, alla guida della Selecao per cercare il titolo di Campione del Mondo che farebbe di Ancelotti l'allenatore più vincente di sempre.
ALTRI ALLENATORI
Attenzione poi a De Zerbi ed Italiano, allenatori del "bel calcio" che per motivi vari sono finiti nel mirino delle big, soprattutto il secondo che sta facendo a Bologna l'ennesimo "miracolo" e che merita una piazza da Champions