Zaynab Dosso, record italiano dei 100 metri: nuova stella dell'atletica
Impresa incredibile per l'azzurra che battendo il record dei 100 metri con il tempo di 11″83 è l'italiana più veloce di sempre
Chi è Zaynab Dosso, la velocista italiana da record
Zaynab Dosso è una delle atlete italiane di maggior talento degli ultimi anni. Nata in Italia da genitori ivoriani, ha scelto di gareggiare per il nostro Paese e i risultati le stanno dando ragione.
Agli ultimi campionati italiani indoor di Ancona, la velocista ha stabilito il nuovo record italiano sui 60 metri piani con il tempo di con il tempo di 11″83, cancellando il precedente primato. Un tempo di assoluto rilievo a livello mondiale, che fa di lei l'italiana più veloce di sempre in una specialità così prestigiosa e difficile.
Ma i risultati di Dosso non si fermano qui: ad inizio 2024 l’atleta ha raggiunto i 7″02 nei 60 al coperto e, ai Mondiali indoor di Glasgow, è diventata la prima finalista italiana nello sprint vincendo la medaglia di bronzo.
Con i suoi successi Zaynab Dosso sta portando in alto i colori dell'Italia nell'atletica leggera: ora punta ai Giochi di Parigi 2024.
Grazie al suo talento e alla sua determinazione, rappresenta un modello per tante giovani atlete e un orgoglio per tutto lo sport italiano.