Calcio e sponsor: la Juve ha già vinto lo scudetto delle partnership

Nonostante la rimonta del Milan, i bianconeri sono la squadra la cui maglia rende di più, nonché l'unica italiana nella Top 10 europea, ma lontana dalla vetta

Sport
Condividi su:

Lo scudetto (delle sponsorizzazioni) è già della Juve

La Juventus è la squadra italiana che più ricava dagli sponsor tecnici sulla propria maglia: 51 milioni di euro a stagione, un primato che permette ai bianconeri di essere l'unica squadra del Bel Paese nella Top 10 europea. Il contratto con adidas, partner della Vecchia Signora dal 2015, consente infatti ai torinesi di stare ben davanti al Milan, che incassa 30 milioni all'anno, pur in netta crescita rispetto ai 13,1 milioni del 2020/21. I rossoneri hanno sorpassato i cugini dell'Inter e il trio di testa stacca nettamente il resto della Serie A. Tolto il Napoli – che dalla scorsa stagione è passato all’autoproduzione con divise firmate EA7 – il club che incassa di più è la Lazio, che ha firmato un accordo da 5 milioni a stagione con Mizuno. Chiude la top 5 la Roma, con un’intesa da 3,5 milioni di euro annui base con New Balance, si legge nello studio di Calcio e Finanza.

 

Juventus

Adidas

51

Milan

Puma

30

Inter

Nike

12,5

Lazio

Mizuno

5

Roma

New Balance

3,5

 

Juve unica italiana nella Top 10 europea

In campo europeo è ancora notevole il gap rispetto alle big d'Europa, che vede Real Madrid, Barcellona e Manchester United sul podio. Gli spagnoli, anch'essi legati ad adidas, incassano le bellezza di 120 milioni di euro all'anno, seguiti dal connazionali del Barça (105 milioni da bike) e dagli inglesi dello United (87 milioni di euro da adidas). 

Real Madrid

Adidas

120

Barcellona

Nike

105

Manchester United

Adidas

87

PSG

Nike

80

Manchester City

Puma

75

Arsenal

Adidas

70

Chelsea

Nike

70

Bayern Monaco

Adidas

60

Juventus

Adidas

51

Liverpool

Nike

35

Tottenham

Nike

35