Calciomercato Juventus: la Consob apre un procedimento ispettivo

Sotto la lente della Commissione nazionale per le società e la Borsa sono finite le plusvalenze relative ad alcuni trasferimenti

LaPresse
Sport
Condividi su:

La Consob ha aperto un procedimento ispettivo sul mercato della Juventus, come comunicato ufficialmente dalla società bianconera

Dalla relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2021 pubblicata dalla Juventus emerge che "con lettera in data 12 luglio 2021, la Consob ha avviato nei confronti della Società una verifica ispettiva, attualmente in corso, ai sensi dell’art. 115, comma 1, lett. c), del TUF avente ad oggetto l’acquisizione, da parte dell’Autorità, di documentazione ed elementi informativi relativi ai proventi derivanti dalla gestione dei diritti dei calciatori".

La Consob approfondità gli oltre 43 milioni di euro di ricavi da gestione dei diritti dei calciatori, suddivisi in quasi 30 milioni di euro di plusvalenze, oltre 6 milioni di euro da ricavi per prestiti e altri ricavi sempre per circa 6 milioni di euro.

Le plusvalenze maggiori nel 2020/21 sono state quelle derivanti dalla cessione dei calciatori Portanova e Petrelli al Genoa e dal trasferimento di Tongya al Marsiglia. Il dato complessivo è risultato in netto calo rispetto ai 172 milioni di euro della stagione 2019/20.