Di Lorenzo manda in fuga il Napoli (Lecce ko). Antonio Conte: "Mi gusterò Inter-Juventus. Sapevo che avremmo..."
Il Napoli soffre ma non si ferma più, 1-0 al Lecce (Di Lorenzo gol): Conte in fuga a +5 sull'Inter (che aspetta il derby d'Italia con il Milan)
foto Lapresse
Napoli-Lecce 1-0, al Maradona decide un gol di Di Lorenzo
Il Napoli allunga al primo posto in classifica. Nella nona giornata di Serie A gli azzurri battono, non senza qualche difficoltà, il Lecce per 1-0. Al Maradona decide il gol, al 73', di Giovanni Di Lorenzo, a cui era stato annullata una rete nel primo tempo. Con questi tre punti Conte sale a quota 22, allungando a +5 sul secondo posto dell'Inter, impegnata domenica sera nel big match contro la Juventus.
Pronti-via e il Napoli prende subito in mano il pallino del gioco, provando a fruttare la freschezza sulla fascia di Neres, oggi preferito a Kvaratskhelia. Il Lecce attende chiuso nella propria metà campo, tenendo stretti i reparti per non concedere spazi centrali. È proprio dei salentini la prima occasione della partita, ma Gaspar di testa non riesce a sfruttare una disattenzione difensiva azzurra. Il Napoli risponde con il sinistro da fuori di Ngonge, parato facilmente da Falcone. I padroni di casa continuano a far girare il pallone ma non riescono trovare spazio tra le linee, con Lukaku praticamente mai servito dai compagni. Al 26' il muro del Lecce cade: Ngonge pescato a centro area calcia addosso a Falcone, che para anche sulla ribattuta di Olivera ma non può nulla sul tap-in vincente di Di Lorenzo. Dopo un consulto al Var però l'arbitro annulla per fuorigioco. Il gol annullato dà fiducia alla squadra di Conte, che sfiora il vantaggio un minuto dopo con McTominay. I salentini hanno una grande occasione su angolo, ma Baschirotto trova il bel riflesso di Meret. Sul finire di tempo ci provano Lukaku e Ngonge, che impegna Falcone da fuori area. Termina quindi 0-0 il primo tempo.
Il dominio del Napoli continua nel secondo tempo, mentre il Lecce si affida alle ripartenze, guidate dalla velocità di Banda. La grande occasione capita sul destro di Lukaku, che però calcia alto dopo un'ottima sponda di Buongiorno. Al 62' protesta il Napoli per un contatto sospetto in area, con Banda che frana addosso a Politano, ma l'arbitro, dopo un rapido consulto con il Var, lascia correre. Conte inserisce Raspadori e Kvaratskhelia, trasforma il suo Napoli in un 4-2-4, e al 73' trova il vantaggio: Di Lorenzo sfrutta una respinta corta di Falcone e in mischia spinge in porta il pallone dell'1-0. La reazione del Lecce è affidata a Krstovic, ma l'attaccante montenegrino non trova la porta da fuori area. Finisce quindi 1-0 per il Napoli, che conquista tre punti pesantissimi per la classifica e per i suoi sogni scudetto.
Napoli-Lecce 1-0 decide Di Lorenzo. Antonio Conte, 'sapevo che avremmo sbloccato la partita, ora mi gusterò Inter-Juventus'
"Sicuramente vedrò Inter-Juventus, ma per passione di questo sport, non per la classifica. Sappiamo che sono due squadre molto forti e ce le gusteremo". A dirlo è Antonio Conte, allenatore del Napoli, a Dazn dopo la vittoria contro il Lecce 1-0, arrivata nella nona giornata di Serie A. "Oggi ho poco da rimproverare alla squadra, anche guardando le statistiche, abbiamo attaccato tanto e ci stavamo innervosendo quando non riuscivamo a trovare il gol. Il Lecce stava difendendo molto bene ma ero convinto che saremmo riusciti a sbloccare la partita. Siamo stati bravi anche a non concedere nulla in ripartenza. Non voglio parlare della prestazione dei singoli, ma della squadra. Alla prossima giornata ci attende la sfida con il Milan, squadra forte e che ha fatto un mercato importante. Noi i punti che dovevamo fare lo abbiamo fatto, ora ci confronteremo a livelli più alti".