Ecco chi è Sara Curtis, la nuova stella del nuoto italiano
Tutto sulla giovane piemontese che ha battuto il record di federica Pellegrini sui 200 mt stile libero
Sara Curtis, la "predestinata" stella del nuoto italiano
Ci sono cose per cui si nasce, ci sono persone per certi versi "predestinate", cose che riguardano Sara Curtis, piemontese, 19 anni ancora da compiere essendo nata nel 2006 e che ha cancellato il record dei 200mt stile libero dagli assoluti di Riccione di nuoto detenuto niente meno che da Federica Pellegrini (con lo sbalorditivo tempo di 53".01).
Chi è Sara Curtis
Predestinata dicevamo, perché la nuotatrice ha lo sport nel suo dna. La piemontese, nata a Savigliano, paese tra Fossano ed Alba, tra tartufo bianco e colline che portano alle alpi cuneesi, è figlia di due atleti: il padre, Vincenzo, è stato un ciclista mentre la mamma Helen è stata nella squadra di atletica della Nigeria. Sport quindi a cui è stata condotta fin da piccina e, come fatto da milioni di famiglie italiane, la prima scelta è stata il nuoto anche perché Sara seguiva le lezioni del fratello maggiore. A 4 anni Sara Curtis si iscrive al primo corso e, dice chi la vide allora, fin da subito ha mostrato un legame con l'acqua unico, con quell'innata capacità di "galleggiare" partimonio solo dei campioni, appunto, predestinati.
Dai corsi nella piscina del paese alla nazionale il passo è breve. Troppo evidente lo stile e l'eleganza innata di questa atleta che ha scalato tutti i gradini delle giovanli finendo in Nazionale. Al momento il suo cv racconta soprattutto della finale nella staffetta 4x100 stile libero alle Olimpiadi di Parigi 2024, quando le azzurre arrivarono ottave (e Sara aveva 18 anni...). Poco prima però aveva stabilito il nuovo record mondiale Juniores dei 50mt stile.
Curtis fa parte del gruppo sportivo dell'Esercito ed è allenata da Thomas Maggiore. Il record sui 200 stile le è valso come tempo la qualificazione diretta ai prossimi Mondiali di Singapore.
Vita privata e social
Sara Curtis dedica il suo canale instagram prevalentemente al nuoto ed ha raccolto comunque 35 mila follower. Ma la sua bellezza, innegabile, ha già attratto diverse aziende e sponsorizzazioni.
I suoi idoli sprtivi per lo più sono tutti parte del mondo del nuoto a partire, inevitabilmente, da Federcia Pellegrini ma anche la svedese Sarah Sjöström, ma tra le sue atlete simbolo c'è anche Simone Biles.
Capitolo scuola: tra poche settimane dovrà superare l'esame di maturità, lei iscritta all'Istituto Tecnico Economico e Turistico, anche se pare indirizzata a scegliere psicologia come facoltà all'Università.
TUTTE LE NEWS DI SPORT