Euro 2024, Italia-Albania nel segno di Bastoni-Barella. Spalletti: "Tante cose buone, ma..."
Euro 2024, Italia vince in rimonta sull'Abania. Barella, 'meritavamo di fare più gol ma ci godiamo la vittoria'
Euro 2024, Italia-Albania 2-1. Spalletti, 'si sono viste tante cose buone ma potevamo fare male più volte'
"Si sono viste tante cose buone, che però devono portare da qualche parte. Altrimenti se sono fini a sé stesse non servono a niente. C'era la possibilità di far male più volte, ci siamo costruiti la possibilità di puntare la linea difensiva ma siamo tornati indietro". Così il ct azzurro Luciano Spalletti, dopo la vittoria per 2-1 sull'Albania nell'incontro valido per il gruppo B di Euro 2024. "Barella imprescindibile? La Nazionale può fare a meno di chiunque, abbiamo 26 calciatori forti, la squadra non dipende da un solo giocatore", sottolinea Spalletti a Rai Sport prima di spiegare il calo della ripresa. "Nel secondo tempo loro hanno provato a fare qualcosa in più perché stavano perdendo, noi avremmo dovuto ritagliarci ancora più spazi ma siamo stati risucchiati dalla loro linea difensiva e non abbiamo seguito la loro pressione. Potevamo imbucare e arrivare al limite dell'area, ma a volte ci viene di essere un po' comodi nel fare le cose. Anche quando avevamo la possibilità di gestire, l'abbiamo fatto in maniera comoda, non tignosa".
Euro 2024, Italia in rimonta sull'Albania. Barella: 'Meritavamo di fare più gol ma ci godiamo la vittoria'
"Ero un po' stanco, i giorni in cui sono stato fermo non mi hanno aiutato ma ci tenevo tanto perché i ragazzi mi hanno fatto sentire importante. Sputerò sangue per questi ragazzi, questo staff e questa maglia. Meritavamo di fare più gol ma ci godiamo questa vittoria. Se ci sarò con la Spagna? Lo decide il mister, ma sono disponibile". Così il centrocampista della nazionale italiana Nicolò Barella dopo il successo per 2-1 sull'Albania nel match d'esordio degli azzurri a Euro 2024 e nel quale il 27enne sardo ha realizzato il gol partita.
Italia, Calafiori: 'Cerco giocare in nazionale come nel club, penso di aver fatto bene'
"Non è stato facile partire con quel gol di svantaggio. Cerco di giocare come gioco nel club, le responsabilità sono diverse ovviamente ma cerco di non pensarci. Le emozioni sono tante. Il segreto è un po' quello, di non pensare al resto e prendere solo le sensazioni positive, i miei familiari in tribuna o gli amici davanti alla tv. Penso di aver fatto bene". Così il difensore della Nazionale azzurra Riccardo Calafiori, al microfono di Sky Sport, dopo la vittoria per 2-1 sull'Albania nell'incontro d'esordio a Euro 2024.
Italia Chiesa, 'abbiamo dimostrato di essere forti'
"Ho avuto dei flashback della finale con l'Inghilterra, però come contro gli inglesi abbiamo fatto la stessa cosa. Abbiamo dominato il gioco e mantenuto le posizioni giuste in campo". Così l'attaccante dell'Italia Federico Chiesa dopo la vittoria per 2-1 sull'Albania nel match d'esordio di Euro 2024. "Il nostro primo gol ci ha dato una scossa e dà lì in poi siamo stati molto propositivi -aggiunge Chiesa, votato Mvp dell'incontro, al microfono di Sky Sport-. Abbiamo creato tanto e secondo me meritavamo pure qualche gol in più, infatti, alla fine abbiamo anche rischiato il pareggio. Su questo dobbiamo assolutamente migliorare, dobbiamo essere più cinici e chiuderla perché in campo europeo può succedere di tutto. Il mister vuole che imponiamo il nostro gioco, io mi sono sempre sovrapposto come mi chiede il ct. Abbiamo dimostrato di essere forti e siamo contenti di questo grande risultato".
LEGGI ANCHE
ITALIA - ALBANIA 2-1 (1' Bajrami, 11' Bastoni, 16' Barella)
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco (82' Darmian); Barella (90'+1 Folorunsho), Jorginho; Chiesa (76' Cambiaso), Frattesi, Pellegrini (76' Cristante); Scamacca (82' Retegui). A disp.: Vicario, Meret, Mancini, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Fagioli, Zaccagni, El Shaarawy, Raspadori Ct: Spalletti.
ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami (86' Muci); Asani (68' Hoxha), Broja (76' Manaj), Seferi (68' Laci). A disp.: Kastrati, Berisha, Balliu, Ismajli, Mihaj, Kumbulla, Aliji, Gjasula, Abrashi, M.Berisha, Daku. Ct: Sylvinho.
Arbitro: Felix Zwayer (Germania); Assistenti: Achmuller (Germania) e Lupp (Germania); IV ufficiale: Siebert (Germania); VAR: Dingert (Germania) e Dieperink (Olanda).
Ammoniti: Pellegrini (I), Calafiori (I), Broja (A), Hoxha (A)