Infantino-Fifa fino al 2027. Mondiale per Club a 32 squadre: Inter-Juventus in pole

Gianni Infantino rieletto presidente FIFA per il quadriennio 2023-2027. "Ricavi? Puntavamo a 6,4 milardi, ne sono arrivati 7,5"

di redazione sport
Gianni Infantino (Lapresse)
Sport

Fifa, Gianni Infantino presidente fino al 2027

Gianni Infantino è stato confermato alla guida della Fifa. Il nuovo mandato scadrà nel 2027 (il primo fu nel 2016, il secondo a giugno 2019). Una rielezione scontata visto che il 53enne dirigente italo-svizzero era candidato unico e ha avuto la conferma per acclamazione nel 73° Congresso della federazione calcistica mondiale in corso a Kigali, in Ruanda.

Infantino presidente Fifa fino al 2027. "Molti mi amano, c'è anche chi mi odia. Io amo tutti"

"So che in molti mi amano e che c'è anche chi mi odia: ma io amo tutti, anche e soprattutto loro. Essere presidente della Fifa è un incredibile onore e privilegio, una grandissima responsabilità. Continuerò a servire la Fifa e il calcio di tutto il mondo. Leadership è ascoltare e imparare e io imparo ogni giorno. Ma leadership è anche agire: potete continuare a fidarvi del mio impegno perché continuerò a lavorare duramente per unire il mondo attraverso il calcio", le parole di Gianni Infantino commentando il terzo mandato come presidente della Fifa.

Fifa, Gianni Infantino: "Ricavi? Puntavamo a 6,4 milardi, ne sono arrivati 7,5"

"Vi avevamo promesso i Mondiali migliori di sempre e lo abbiamo fatto, vi avevamo promesso che avremmo aumentato i ricavi della Fifa, che l'avremmo resa più trasparente, che avremmo riguadagnato la fiducia degli sponsor. Ci eravamo prefissati di raggiungere quota 6,4 miliardi di dollari: siamo arrivati a 7,5 e non si raggiungono queste cifre se non sei un'organizzazione solida e forte, in cui tutti credono - il bilancio del presidente Fifa, Gianni Infantino sul lavoro svolto sin qui - Quello che vi abbiamo promesso era di continuare a lavorare con onestà, per proteggere il calcio, le nostre Federazioni, i nostri tifosi di tutto il mondo. Il calcio è simbolo di gioia, felicità, pace, il calcio unisce il mondo. E ci sono tante cose che non vediamo l'ora di fare: siamo qui per organizzare competizioni e far crescere il calcio. Sento dire che c'è troppo calcio ma nella maggior parte del mondo non è così e quando si vede la passione per il calcio, bisogna fare qualcosa: la Fifa Arab Cup, per esempio, è stata un successo incredibile".

MONDIALE PER CLUB FIFA A 32 SQUADRE, PERCHE' INTER E JUVENTUS SOGNANO DI ESSERE AMMESSE. E NUOVA COMPETIZIONE DAL 2024 (IL FORMAT)

SEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

Fifa, Mondiale per club a 32 squadre dal 2025 con Infantino presidente

Gianni Infantino, rieletto presidente della Fifa, è pronto per il 2025: si parte con un Mondiale per club tutto nuovo, con 32 squadre, sullo stile di quello per le Nazionali.  I criteri di accesso prendono in considerazione il quadriennio dal 2021 al 2024. La formula dovrebbe essere con 8 gruppi da 4 squadre e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Da stabilire il Paese ospitante.

Ecco i criteri

- Per le Confederazioni con più di quattro slot (UEFA e CONMEBOL): accesso per i campioni delle quattro edizioni precedenti della competizione principale per club della Confederazione e squadre aggiuntive determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo di quattro anni;

- Per le Confederazioni con quattro slot (AFC, CAF e Concacaf): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni della competizione principale per club della Confederazione;

Gianni Infantino - Carlo Ancelotti (Lapresse)
 

- Per le Confederazioni con uno slot: accesso per il club con il ranking più alto tra i campioni della massima competizione per club della Confederazione nel quadriennio;

- Per il paese ospitante: l’accesso per il club che occupa questo slot sarà determinato in una fase successiva.

Si applicano inoltre ulteriori criteri per definire le squadre partecipanti

- Nel caso in cui un club vinca due o più edizioni della principale competizione per club della Confederazione durante il periodo 2021-2024, verrà utilizzato un ranking in base a criteri sportivi per concedere l’accesso;

- All’elenco di accesso verrà applicato un limite massimo di due club per Paese, con un’eccezione nel caso in cui più di due club dello stesso paese vincano la massima competizione per club della Confederazione nel corso del quadriennio;

- Seguiranno ulteriori consultazioni con le Confederazioni e le parti interessate per definire i meccanismi di calcolo del ranking dei club, che sarà basata su criteri sportivi.

Mondiale per club Fifa: Real Madrid, Chelsea e... Nove squadre già qualificate

CHELSEA - Campione UEFA Champions League 2020-2021
REAL MADRID - Campione UEFA Champions League 2021-2022
PALMEIRAS - Campione Copa Libertadores 2021
FLAMENGO - Campione Copa Libertadores 2022
AL AHLY - Campione CAF Champions League 2020-2021
WYDAD CASABLANCA - Campione CAF Champions League 2021-2022
MONTERREY - Campione CONCACAF Champions League 2021
SEATTLE SOUNDERS - Campione CONCACAF Champions League 2022
AL HILAL - Campione AFC Champions League 2021

Mondiale per club Fifa: Inter e Juventus ammesse se si giocasse oggi

Se fosse utilizzato il ranking UEFA in questo momento le otto formazioni che accederebbero al Mondiale per Club del 2025 sarebbero:

Manchester City (ENG)
Bayern Monaco (GER)
Borussia Dortmund (GER)
PSG (FRA)
Barcellona (ESP)
Juventus (ITA)
Ajax (NED)
Inter (ITA)

Il Liverpool e il Manchester United hanno un ranking UEFA migliore rispetto a quello dell’Inter, ma considerando la presenza del Chelsea e del Manchester City (più avanti di tutti nel ranking), con la partecipazione dei Reds si violerebbe il criterio del numero massimo di due club per Paese.

Fifa, nuova competizione per club annuale dal 2024

La Fifa ha ufficializzato che dal 2024 verrà introdotta una nuova competizione annuale per club che prenderà il posto dell'attuale format del Mondiale per club. Parteciperanno tutti i campioni delle principali competizioni per club delle confederazioni. La finale, che si giocherà in campo neutro, vedrà di fronte il vincitore della UEFA Champions League e il vincitore degli spareggi intercontinentali tra le altre confederazioni

Fifa, Mondiali di calcio femminile con montepremi a +300%

Il Mondiali di calcio femminile, che per la prima volta, quest'anno in Australia e Nuova Zelanda, saranno a 32 squadre otterranno un aumento del 300% del montepremi. Lo ha annunciato a Kigali il rieletto presidente della Fifa Gianni Infantino, spiegando che il fondo di 150 milioni di dollari messo a disposizione per il torneo iridato del 2023 e' "un'enorme spinta" rispetto all'edizione a 24 squadre del 2019, e dieci volte superiore a quello del 2015. Infantino ha sottolineato che parte del montepremi deve essere destinata al pagamento delle giocatrici.

 
Tags:
fifainfantinoinfantino fifa