Italia, che sfortuna! Macedonia, Portogallo e Turchia nei playoff mondiali
Per andare a Qatar 2022 bisogna vincere due partite, ma il sorteggio è stato veramente poco benevolo: finale in trasferta
L’Italia di Roberto Mancini dovrà battere il Portogallo di Cristiano Ronaldo (o la Turchia di Hakan Çalhanoğlu) per andare al mondiale 2022
CR7 e i lusitani erano l’avversaria più temuta nell’urna dei playoff, ma la cattiva sorte ha ulteriormente punito gli Azzurri, dopo i due pareggi contro Svizzera e Irlanda del Nord che hanno impedito ai campioni d’Europa di qualificarsi direttamente per la Coppa del Mondo in Qatar.
Per Roberto Mancini si tratta davvero del momento della verità: dalla gloria alla polvere c’è davvero un confine labile ed è per questo che il c.t. si sta giocando proprio tutto.
Mancini, andremo al Mondiale? Sempre fiduciosi e positivi
"Se andremo al Mondiale? Noi siamo sempre fiduciosi e positivi, soprattutto nei momenti più difficili". Lo ha detto il ct della nazionale italiana Roberto Mancini ai microfoni Rai dopo il sorteggio dei playoff che vedrà gli azzurri affrontare in semifinale la Macedonia del Nord ed in finale, eventualmente, Portogallo o Turchia. "Anche il Portogallo avrebbe evitato volentieri l'Italia, la cosa è reciproca - ha aggiunto - Ce la andremo a giocare. La Macedonia? Ha fatto un ottimo girone di qualificazione, bisognerà fare una gran partita e poi vedremo dove andremo a giocare la finale".
Leggi anche: Playoff mondiali: Mancini tra il timore di CR7 e la... maledizione di Bearzot
Le tre qualificate usciranno dalle finali tra le vincenti delle rispettive semifinali. L’Italia dovrà quindi battere la Macedonia del Nord in casa, per poi vedersela contro la vincente di Portogallo-Turchia, per una sfida veramente difficile, in ogni caso.