Italia, poker a Israele: Di Lorenzo, notte da Mvp. Daniel Maldini nella storia, proprio dove papà Paolo...

Nations League, Italia prima nel girone. Cosa manca per la qualificazione a due partite dal termine (contro Belgio e Francia)

di redazione sport

(foto Lapresse)

Sport

Nations League: Italia-Israele 4-1, qualificazione vicina, ma...

L'Italia batte 4-1 Israele: terza vittoria in quattro partite di Nations League, ma non è ancora il momento di festeggiare la qualificazione. 

Gli azzurri sono al comando del gruppo 2 di Lega A a quota 10 davanti a Francia (9) e Belgio (4), mentre la nazionale israeliana è fanalino di coda a quota 0.

Serve ancora un punto per la matematica con i prossimi due impegni di novembre che vedranno la squadra di Luciano Spalletti in Belgio contro i Diavoli Rossi e poi in casa contro la Francia. Un pareggio nel primo match chiuderebbe ogni discorso, viceversa una sconfitta rinvierebbe tutto all'ultima sfida con i transalpini sapendo che contemporaneamente la nazionale belga affronterà Israele.

A Udine gli azzurri calano il poker con i gol di Retegui su rigore al 41', doppietta di Di Lorenzo (al 54' e 79') e rete di Frattesi al 72'. Segna Fani al 66' il gol della bandiera per gli ospiti (portando Israele momentaneamente sul'1-2). Nell'altro match del gruppo 2 di Lega A vittoria per 2-1 della Francia in Belgio. 

Italia, Daniel Maldini nella storia sotto gli occhi di papà Paolo. "Emozione forte e positiva"

Daniel Maldini ha fatto il suo debutto con la maglia della nazionale al 28° minuti di Italia-Israele (sostituendo Raspadori): un esordio in azzurro proprio a Udine dove papà Paolo (presente in tribuna) giocò il suo primo match da professionista con la maglia rossonera (Udinese-Milan del 20 gennaio 1985 mandato in campo al primo minuto della ripresa dal Barone Nils Liedholm). Cesare, Paolo e Daniel: la dinastia del Maldini scrive un'altra pagina nella storia del calcio italiano e mondiale.


 

"Cosa ho provato? È stata un'emozione forte e positiva, sono contento di essere entrato e che la partita sia andata bene. La gara è comunque sempre stata in controllo fino al loro gol, poi siamo stati bravi a tenere botta con il nostro gioco e si è visto - le parole di Daniel Maldini al termine del match tra Italia e Israele - Spalletti dice che non c'è nessuno con le tue caratteristiche, cosa puoi portare? Spero di portare qualità, ma qui ce n'è tanta, e di aiutare la squadra il più possibile. Sono contento che siano qui mia mamma e mio papà, l'esordio è dedicato alla mia famiglia, agli amici e alle persone che mi vogliono bene".
 

 

Italia-Israele, Di Lorenzo segna una doppietta da capitano azzurro: 'Una serata che non dimenticherò tutta la vita'

"La doppietta da capitano? Era emozionante anche solo portare la fascia e i due gol sono qualcosa di bello. È una serata che mi porterò dietro per tutta la vita", le parole di Giovanni Di Lorenzo dopo la vittoria per 4-1 dell'Italia su Israele in un match del gruppo 2 di Nations League, match nel quale il difensore azzurro ha segnato due reti indossando la fascia di capitano. "I momenti complicati capitano a tutti i calciatori, l'ho affrontato con equilibrio e sono andato avanti -sottolinea Di Lorenzo-. Ho iniziato la stagione in maniera importante, sia col Napoli che con la nazionale. Ora spero di andare avanti. Quella di oggi era una partita difficile che abbiamo fatto diventare facile".

Tags:
daniel maldinidi lorenzoitaliamaldini