La guida del Motomondiale e MotoGp 2025: piloti, squadre, calendario corse e... Tutte le info

Marc Marquez vs Pecco Bagnaia: si apre la sfida al titolo mondiale della MotoGp conquistato pochi mesi da Jorge Martin (passato in Aprilia). E' partita la battaglia al trono della Ducati

di redazione sport
Pecco Bagnaia (foto Lapresse)
Sport

La guida del Motomondiale e MotoGp 2025: piloti, squadre, calendario corse e... Tutte le info

Il titolo conquistato da Jorge Martin a Valencia è ormai archiviato: il paddock del Motomondiale e della MotoGp scalda già i motori per il campionato 2025 con i test di Sepang che hanno ufficialmente dato il via alle danze. La battaglia si annuncia appassionante, con il campione iridato, passato in Aprilia (e con lui Marco Bezzecchi) che proverà a difendere il trono. Per lui il cammino è partito in salita: caduta nei test MotoGp con fratture che lo hanno costretto a rientrare in Europa per sottoporsi a un intervento chirurgico alla mano destra e al piede sinistro.

Ma la sensazione generale è che sarà una nuova battaglia tra i piloti Ducati: in primis c'è un Pecco Bagnaia - che ha chiuso secondo la scorsa stagione dopo un lungo duello con Martinator - determinato a rimettere il numero 1 sulla sua moto (come è già accaduto due volte in MotoGp, per lui anche un trionfo in Moto2) e un Marc Marquez a inseguire il nono titolo mondiale in carriera - che gli permetterebbe di eguagliare Valentino Rossi - e il settimo assoluto in MotoGp. Gli outsider: da Fabio Di Giannantonio (che per la prima volta correrà con una Ducati ufficiale) a Pedro Acosta (da capire il livello della Ktm nel lungo cammino della MotoGp 2025) ed Enea Bastianini. Vediamo intanto le quote.

MotoGp 2025, Marc Marquez favorito per i bookmakers davanti a Pecco Bagnaia - Le quote

I bookmaker di Lottomatica non hanno dubbi: Marc Marquex favorito per la vittoria del titolo mondiale a 1,75, davanti al compagno di squadra Francesco 'Pecco' Bagnaia che insegue con un po' di distacco a 2,75. Gli altri sono lontani anni luce: il campione in carica Jorge Martin e Pedro Acosta a 16, mentre Enea Bastianini (passato a Ktm) addirittura a 36, ma davanti al ducatista Fabio Di Giannantonio che viene pagato 51 volte la posta iniziale esattamente come Alex Marquez, Brad Binder, Maverick Vinales e Fabio Quartarato.

Poi a 101 il gruppetto composto da Franco Morbidelli, Fermin Aldeguer, Marco Bezzecchi, Raul Fernandez, Alex Rins, Joan Zarco e Miguel Oliveira.

Chiudono la 'griglia di partenza', Luca Marini-Joan Mir (a 201), Ai Ogura-Jack Miller (a 301) e Somkiat Chantra (a 501).

MOTOGP 2025, PILOTI E SQUADRE

Ducati Factory

Pecco Bagnaia e Marc Marquez

Pertamina Enduro VR46 Ducati

Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli

Gresini Racing Ducati

Alex Marquez e Fermin Aldeguer

Aprilia Factory

Jorge Martin e Marco Bezzecchi

Aprilia Trackhouse Racing

Raul Fernandez e Ai Ogura

Red Bull KTM Factory

Pedro Acosta

Red Bull KTM Tech3

Enea Bastianini e Maverick Vinales

Yamaha factory

Faio Quartarato e Alex Rins

Prima Pramac Yamaha

Miguel Oliveira e Jack Miller

Honda Repsol

Luca Marini e Joan Mir

Honda Lcr

Johann Zarco e  Somkiat Chantra

MotoGP 2025, calendario gare

Il Mondiale 2025 della MotoGP si correrà dal 28 febbraio al 16 novembre: 22 i Gran Premi presenti nel calendario 2025 con una Sprint Race in ogni weekend e 44 gare complessive nell'arco di questo campionato. Inutile dire che gli appassionati italiani hanno segnato come sempre due gare col circoletto rosso: il Gp del Mugello (20 - 22 giugno) e il GP di San Marino e Riviera di Rimini (12 - 14 settembre).

GP Thailandia (28 febbraio - 2 marzo)
GP Argentina (14 - 16 marzo)
GP Americhe (28 - 30 marzo)
GP Qatar (11 - 13 aprile)
GP Spagna (25 - 27 aprile)
GP Francia (9 - 11 maggio)
GP Regno Unito (23 - 25 maggio)
GP Aragon (6 - 8 giugno)
GP Italia (20 - 22 giugno)
GP Olanda (27 - 29 giugno)
GP Germania (11 - 13 luglio)
GP Repubblica Ceca (18 - 20 luglio)
GP Austria (15 - 17 agosto)
GP Ungheria (22 - 24 agosto)
GP Catalogna (5 - 7 settembre)
GP San Marino e Riviera di Rimini (12 - 14 settembre)
GP Giappone (26 - 28 settembre)
GP Indonesia (3 - 5 ottobre)
GP Australia (17 - 19 ottobre)
GP Malesia (24 - 26 ottobre)
GP Portogallo (7 - 9 novembre)
GP Valencia (14 - 16 novembre)

Tags:
bagnaiaducatijorge martinmarquezmotogp