Le partite da record d'incasso in Italia - La classifica
Le squadre di Milano, grazie alla capienza di San Siro, dominano soprattutto con le gare di Champions
Le partite da record d'incasso in Italia - La classifica
La partita di ritorno dei quarti di finale di Champions League Inter-Bayern Monaco appena disputata è entrata nella classifica dei match da record d'incasso del nostro calcio, conquistando il terzo posto; inutile dire che già si guarda alla gara di ritorno della semifinale con il Barcellona del 6 maggio che potrebbe conquistarsi addirittura il primo posto. Ma ecco, nel dettaglio, quali sono i match più ricchi nella storia del calcio italiano.
Inter-Milan e Milan-Inter: i derby da record d'incasso tra Champions League e Serie A
Al primo posto c'è proprio l'Inter nell'euro derby di ritorno contro il Milan di mercoledì 16 maggio 2023 che valse alla squadra di Simone Inzaghi il pass per la finale (poi persa contro il Manchester City) e 12,5 milioni al botteghino.
Numeri clamorosi che superarono quelli della sfida d'andata in scena mercoledì 10 maggio 2023: quel Milan-Inter toccò quota 10,4 milioni, cifra che vale il secondo posto. Mai si era andati in doppia cifra prima della stracittadina in semifinale di Champions League.
Al terzo posto si piazza la gara di ritorno dei quarti di finale di Champions, Inter-Bayern Monaco del 2025 con 10,06 milioni di euro.
Al quarto posto si piazza la gara di andata dei quarti di finale di Champions, Inter-Atletico Madrid del 2024 con 9,2 milioni di euro.
Al quinto posto il Milan si era avvicinato con gli ottavi di finale quell'anno (14 febbraio 2023): Milan-Tottenham aveva sbancato con 9,1 milioni,
Al sesto posto la sfida dei quarti di finale di Champions, tutta made in Italy Milan-Napoli: 8.507.542,00 euro d'incasso.
Al settimo posto ancora la Champions ed ancora San Siro, in particolare con la partita Inter-benfica, quarti di finale, con 8,2 milioni di euro
All'ottavo posto sempre Champions League ed ancora i nerazzurri con la sfida della fase a gironi del 2019, Inter-Barcellona con 7,9 milioni di euro
Dalla Champions League alla serie A, è sempre il derby di Milano - e San Siro grazie alla sua capienza - a dettare legge: Inter-Milan del 23 settembre 2024 ha toccato quota 7.626.430, cifra che anc ora adesso detiene il record di incasso del campionato.
Poco meno per Inter-Juventus, 27 ottobre 2024, San Siro – 7.614.585 euro che ha il decimo posto in questa classifica, all-time.
TUTTE LE NEWS DI CALCIO
Sul podio un altro derby d'Italia tra nerazzurri e bianconeri: 6 ottobre 2019 l'incasso fu di 6.620.976 euro