Olimpia Milano, Melli e Voigtmann dominanti: Baskonia ko in Eurolega

Olimpia Milano mette ko il Baskonia in Eurolega malgrado le tante assenze. Ettore Messina: "Hines è stato eccezionale"

di redazione sport
(foto Ipa)
Sport

Olimpia Milano-Baskonia 76-67, Melli e Voigtmann dominano nella notte di Eurolega

"Ringrazio il pubblico, ci ha sostenuto fin dall’inizio, ha compreso il momento difficile che attraversiamo dopo l’ultimo infortunio (Shields, ndr). Faccio i complimenti ai giocatori, che hanno giocato una grande partita. Melli e Voigtmann sono stati eccezionali nel costruire opportunità per sé stessi e per i compagni", le parole di Ettore Messina in sala stampa dopo la vittoria della sua Olimpia Milano in Eurolega (la settima in stagione) contro il Baskonia (76-67) davanti a un Forum pieno d'amore (12mila tifosi) per una squadra che ha vinto mostrando un cuore grandissimo. I campioni d'Italia sono più forti delle tante pesantissime assenze (Napier, Shields, Mirotic, Lo e Ricci).

Capitan Melli mette in mostra una prova mostruosa (21 punti con 7/11 da 2 e 2/4 da 3) e al suo fianco un grande Voigtmann (19 punti con 4/6 da 2 e 3/6 da 3, 12 rimbalzi e 3 assist: 30 di valutazione).

Ottima anche la prova di Flaccadori in regia (e autore di 14 punti con 5 assist e 3/6 da 3): "Sta migliorando di gara in gara", dice Messina nell'analisi della gara. "La difesa è stata quasi sempre di alto livello. Abbiamo avuto un passaggio a vuoto, nella seconda metà del terzo quarto quando eravamo stanchi, abbiamo ruotato forse troppo ma dovevamo, così ci sono state alcune brutte scelte che hanno permesso a Baskonia di riavvicinarsi. Ma quando siamo stati in campo con i nostri giocatori di riferimento siamo stati davvero bravi".

(foto Ipa)
 

Tanti comunque i protagonisti, da Tonut (canestri importanti in transizione nel terzo quarto e difesa) a Hall che fatica al tiro ma lotta dietro, passando per il buon atteggiamento di Poythress.

Un'Olimpia che mostra grinta, solidità e compettezza malgrado gli infortuni: "L’aspetto, l’unico, positivo di quando hai tanti infortuni è che chi gioca sa che resterà in campo e qualche volta tutto diventa più facile. Sono d’accordo che ci sia maggiore identità in questo momento in cui i veterani, quelli che erano già qui, come Melli, Voigtmann, Shields prima di infortunarsi, Kyle Hines stanno guidando la squadra, che sentono loro e curano di conseguenza".

E su Kyle (8 punti, 6 rimbalzi, 3 assist, carisma e leadership), il coach di Milano sottolinea: "Hines è stato eccezionale, ha fatto tante cose anche stasera che magari non si vedono sul boxscore".

L'Eurolega al giro di boa e con la prima del girone di ritorno potrà giocare anche Napier: "Penso sia positivo che a colmare il vuoto del playmaker sia Shabazz Napier che conosce già quasi tutti, ha vinto uno scudetto con questi ragazzi".

"Penso che le chiavi della partita siano state due: l’abbiamo indirizzata con le palle rubate da Flaccadori e Tonut, perché ci hanno permesso di dare uno strappo, e poi abbiamo difeso bene sui loro realizzatori. Howard l’abbiamo tenuto a nove tiri, questo è importante, poi ne ha sbagliati tanti, ma questo dipende anche da lui, non puoi prenderti grandi meriti. Lo marcavamo con gli esterni come Hall e poi con Melli quando avevamo i tre lunghi ma cambiando sui blocchi”, conclude Ettore Messina.

Olimpia Milano prossimi impegni

L'Olimpia Milano torna in campo per l'ultimo match di campionato del 2023 a Brescia sabato 30 dicembre (ore 17), poi il 2 gennaio trasferta in Grecia sul campo dell'Olympiakos (ore 20,15) e prima del nuovo al Forum venerdì 5 con il Bayern Monaco (ore 20,30)

Tags:
ettore messinamelliolimpia milanovoigtmann