Olimpia Milano impresa: Real Madrid ko al Forum in Eurolega
Messina: “Difesa negli ultimi minuti e rimbalzi la chiave”. Shields e Mirotic segnano 50 punti in due. ONE TEAM DAY nella notte di Olimpia Milano-Real Madrid
Olimpia Milano impresa: Real Madrid ko al Forum in Eurolega
“Bellissima vittoria, contro i Campioni d’Europa. Bella per noi, per i tifosi, per tutti. Abbiamo giocato un primo tempo eccezionale, poi la differenza rispetto ad altre volte è che nel terzo quarto il punteggio è stato in equilibrio. L’ha vinto il Real Madrid ma non puoi pensare che non rimonti una squadra come quella. A guidarla è stato Rodriguez, con la sua presenza, la personalità, i tiri. E’ eccezionale. Il quarto periodo è stato difficile perché avevamo alcuni giocatori stanchi. Ma penso che nei quattro minuti finali la difesa sia salita di tono e ci abbia consentito di vincere la partita. Ovviamente Shields e Mirotic hanno segnato 50 punti in due contro il Real Madrid. E’ una cosa incredibile. Ma non batto una squadra così con due giocatori", sottolinea Ettore Messina in sala stampa dopo la vittoria dell'Olimpia Milano in Eurolega contro i blancos che comandano la classifica in Eurolega.
"Tutti hanno dato tanto. In particolare credo che la chiave sia stato aver vinto a rimbalzo. Soprattutto i rimbalzi d’attacco ci hanno garantito possessi extra che abbiamo sfruttato. Non so quale significato attribuire a questa vittoria. Non vorrei enfatizzarla o sminuirla. E’ una vittoria - prosegue il coach della squadra campione d'Italia - Continuiamo a giocare e vediamo cosa succede. La pausa lunga è una novità, quindi nessuno sa come reagiranno le squadre. Chi la affronta dopo una bella vittoria magari avrà un piccolo vantaggio, ma poi tutti giochiamo la Coppa, tanti giocatori andranno in Nazionale, quindi sarà lunga".
"Sui cali della ripresa dico che il comune denominatore è che smettiamo in attacco di fare le cose giuste. A Pistoia siamo stati bravi a dare di più la palla dentro. Contro questa difesa ovviamente era più difficile. Dovremmo fare come nel primo tempo, avere un pick and roll, un’uscita, un post basso, variare sul tema. Naturalmente quando la palla pesa e la difesa diventa più fisica tutto si complica. Credo che la strada sia lavorare sull’attaccare portando di più la palla dentro”, conclude Ettore Messina.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – REAL MADRID 81-76
(23-19, 25-10, 18-25, 15-22)
Olimpia Milano: Lo 8, McGruder 7, Poythress n.e, Tonut n.e, Melli 2, Napier 8, Ricci, Hall 4, Shields 27, Mirotic 23, Hines 2, Voigtmann. Coach Messina.
Real Madrid: Causeur, Fernandez 3, Abalde n.e, Campazzo 8 (7 ast), Hezonja 11, Rodriguez 9 (5 ast), Deck 10, Poirer 6, Tavares 8, Llull 4, Yabusele 5, Musa 12. Coach Mateo.
Note: 44.4-48% tiri da due punti, 37.5-40.7% tiri da tre punti, 72.2-79.2% tiri liberi, 40-31 rimbalzi, 15-21 assist, 11-14 palle perse, 6-4 palle recuperate.
ONE TEAM DAY in occasione di Olimpia Milano-Real Madrid: il progetto 2023-2024 entra nel Charity Program di Fondazione Laureus Italia per la Milano Marathon
I ragazzi del progetto di responsabilità sociale “One Team” di Eurolega, sostenuto da Olimpia Milano e Fondazione Laureus Sport for Good Italia, voluto dalla massima competizione europea di pallacanestro per promuovere l’impatto dei club partecipanti sul territorio di riferimento, giovedì 8 febbraio di nuovo protagonisti sul parquet del Forum di Assago grazie al “One Team Day”.
160 bambini dell’Istituto Comprensivo Arcadia di Gratosoglio, quartiere della periferia sud di Milano, hanno assistito giovedì mattina all’allenamento di rifinitura del Real Madrid, prima nel girone di Eurolega, e dell’Olimpia Milano di Ettore Messina. Nel pomeriggio, invece, i due gruppi squadra “One Team”, formati da 40 studenti, hanno vissuto emozioni indelebili. Prima hanno visitato i campi di allenamento, gli spogliatori e la sala dei trofei dell’Olimpia Milano. Poi si sono allenati sul parquet del palazzetto per tirare a canestro come i campioni che ammirano dagli spalti durante gli incontri di Eurolega. Ma non è finita: i protagonisti del progetto sono scesi in campo anche al termine del terzo quarto della partita tra Olimpia Milano e Real Madrid per celebrare la ripartenza della nuova stagione al fine di invitare il pubblico a sostenere il progetto “One Team” 2023-24, correndo la Milano Marathon assieme a Fondazione Laureus Italia.
La novità di questo sesto anno di collaborazione, infatti, è l’inserimento del progetto “One Team” nel Charity Program di Fondazione Laureus Italia per la prossima Milano Marathon, in programma il 7 aprile a Milano. Dopo la vittoria della medaglia d’oro ai “One Team Awards” per il lavoro svolto nell’edizione 2022-23, l’iniziativa si arricchisce così delle donazioni delle aziende e dei soggetti che decidono di correre la maratona solidale con Fondazione Laureus Italia, contribuendo attivamente al progetto “One Team”. Vengono così aggiunte attività formative per i ragazzi, che arricchiscono la loro esperienza con nuove skills. Parallelamente l’obiettivo è incentivare queste stesse imprese ad aprire in autonomia una propria raccolta fondi sulla piattaforma reteldono.it, così da sensibilizzare un numero sempre crescente di persone ad attivarsi per raccogliere fondi e fare davvero la differenza nella vita dei giovani.
I beneficiari del progetto One Team sono ancora gli alunni dell’Istituto Comprensivo Arcadia di Gratosoglio: alcuni dei “veterani”, presenti già lo scorso anno, hanno accolto nuovi componenti nella squadra One Team, per dar vita due gruppi inclusivi che si allenano in orario extra scolastico. I partecipanti hanno così la possibilità di affrontare ogni tematica educativa in maniera approfondita e di vivere un’esperienza sportiva gratuita di grande valore educativo. Dagli allenamenti guidati dagli allenatori dell’Olimpia Milano ai laboratori per l’approfondimento dei contenuti curati dalla psicologa dello sport di Laureus Italia, Alessandra Stella, oltre a molte altre iniziative utili alla causa.
Supportare il potenziale dei ragazzi provenienti da contesti sociali di deprivazione economica significa educarli al rispetto delle regole e alla costruzione di relazioni con coetanei e adulti. Questo progetto vuole sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita e nell’acquisizione delle life skills, oltre che nello sviluppo delle loro competenze psicologiche e motorie, arricchendo la loro sfera emotiva e fisica. In uno stimolante contesto di pratica sportiva e lavoro di squadra, gli incontri accendono i riflettori su tematiche come comunicazione, problem solving, stress e relazioni.
Daria Braga, Direttrice di Fondazione Laureus Sport for Good Italia, afferma: “Quest’anno vogliamo provare a fare un pezzo in più nel diffondere il messaggio per cui se lavoriamo in rete e con le giuste competenze possiamo creare delle occasioni che segneranno in positivo la vita dei ragazzi che stiamo coinvolgendo nelle nostre iniziative progettuali“.
Michele Samaden, One Team Manager di EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, aggiunge: “Siamo grati per l'opportunità di continuare a lavorare a questo meraviglioso progetto, per cui ci saranno importanti novità nella nuova stagione, e di farlo insieme ad un partner importante come Fondazione Laureus Italia che continua a guidarci in questa sfida”.