Parigi 2024, l'Italia femminile del volley domina le americane e si aggiudica l'oro

Julio Velasco interrompe la maledizione a cinque cerchi dell'Italvolley, in un match dominato

di redazione sport
Tags:
parigi 2024volley
Sport

Parigi 2024, volley donne: l'Italia travolge gli Stati Uniti e conquista l'oro olimpico

L'Italia è medaglia d'oro nella pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La Nazionale del ct Velasco batte in finale oggi 11 agosto gli Stati Uniti per 3-0 (25-19, 25-20, 25-17) e conquista il primo titolo olimpico della propria storia. Il trionfo del volley ai Giochi regala la 40esima medaglia alla spedizione azzurra a Parigi: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Egonu, Sylla, Orro, Bosetti, Antropova, Danesi, Fahr e il resto del gruppo tricolore confezionano una prova perfetta, cominciata con il percorso nella fase a gironi e proseguita con le vittorie per 3-0 nei quarti e in semifinale contro Serbia e Turchia.

LEGGI ANCHE: Parigi 2024, Tamberi, il cuore non basta: eliminato in finale salto in alto

La finale

L'Italia parte sparata, con Sylla in cattedra: la difesa azzurra non lascia cadere nulla, Egonu capitalizza in attacco e il break (6-1) è servito. Gli Stati Uniti faticano a trovare varchi nel muro azzurro, Drews e Skinner sbagliano a ripetizione: l'Italvolley allunga ancora (15-7) prima di incappare in un passaggio a vuoto che non cambia l'inerzia del match. Il parziale di 4-0 per le americane viene interrotto dal muro di Danesi (16-11) che congela il tentativo di rimonta. L'attacco tricolore, dopo l'avvio perfetto, comincia a faticare contro il muro americano: il match (18-15) si riapre. E' provvidenziale l'inserimento di Antropova, che lascia il segno (20-16) e lancia le azzurre verso il traguardo: 25-18.

Gli Usa cercano il blitz in avvio di secondo set (3-1), ma la fuga non decolla (3-3). Rispetto al primo set, la sfida è molto più equilibrata. Appena la difesa azzurra alza il proprio livello, l'Italia allunga (16-12). Bosetti inchioda a terra 3 palloni d'oro (21-17) e anche il secondo set è azzurro: 25-20 con il sigillo di Egonu.

Gli Stati Uniti, spalle al muro, cercano il massimo sforzo in avvio di terzo set in una sfida punto a punto (6-6). A spezzare l'equilibrio è un muro stellare di Danesi, che dà il la al maxi break decisivo (12-6). Gli Usa restano in scia (16-12), ma non trovano soluzioni per ricucire il gap. Le azzurre volano con gli acuti di Sylla (22-15) e chiudono: 25-17, l'Italvolley è medaglia d'oro.

Parigi 2024, Meloni: "Le azzurre del volley tornano a farci sognare, straordinarie"

"Le nostre azzurre di pallavolo, giocando una partita impeccabile, tornano a farci sognare con una storica vittoria che conferisce all'Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie!". Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni, festeggiando il successo della nazionale femminile di volley alle Olimpiadi di Parigi.

Parigi 2024, Vannacci: "Brava Egonu, confermo che suoi tratti non rappresentano italianità"

Sui social mi tirano in ballo dopo la vittoria della nazionale femminile di volley? "Devono leggere il mio libro, non ho mai messo in dubbio che Paola Egonu sia una bravissima atleta, italiana. Continuo a ribadire che i suoi tratti somatici non rappresentano la maggioranza degli italiani. Ma non ho mai messo in dubbio la sua nazionalità, la sua bravura. Sono orgoglioso che gareggi per noi". Così il generale ed europarlamentare della Lega Roberto Vannacci, interpellato dall'Adnkronos dopo la conquista dell'oro da parte della nazionale femminile di volley ai Giochi olimpici di Parigi.

In una nota, poi, Vannacci rimarca: "Non ho mai messo in dubbio che (Egonu, ndr) sia una grande atleta italiana, di origine nigeriana, origine della quale credo lei stessa vada fiera, e che questa particolarità traspaia dai suoi tratti somatici. Ma questo non cambia nulla alla sua bravura e al fatto che ci abbia aiutato, insieme a tutte le nostre fantastiche ragazze, a conquistare l'oro, per me non c'è nessuna polemica. Alla prima occasione le chiederò anche un autografo".