Qatar 2022, il Top 11 con le stelle del mondiale, da Messi a Mbappè

I migliori giocatori della Coppa del Mondo, ruolo per ruolo: ecco chi sono i nuovi idoli dei tifosi (e le nuove stelle del calciomercato)

Sport

Qatar 2022: il top 11 di Affaritaliani.it, schierato con il 4-2-3-1

 

PORTIERE    
Emiliano Martinez (Argentina)


Meritano una menzione d'onore anche gli altri numeri 1 delle prime 4 classificate: Lloris (Francia), Livakovic (Croazia) e Bounou (Marocco). In un torneo dominato da grandissimi portieri, l'estremo difensore dell'Aston Villa conquista il nostro Oscar.


 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERZINO DESTRO
Achraf Hakimi (Marocco)


Mai dimenticato dai tifosi dell'Inter (e ancora nerazzurro nel cuore), il laterale del PSG domina incontrastato, per la gioia dei suoi datori di lavoro, che si sono goduti anche la finalissima tra Messi e Mbappè.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIFENSORE CENTRALE
Raphaël Varane (Francia)

Arrivato al pieno della maturazione, il 29enne del Real Madrid è una certezza assoluta nel ruolo, del quale è da tempo uno dei migliori interpreti al mondo.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIFENSORE CENTRALE
Joško Gvardiol (Croazia)

Il 20enne del Lipsia è tra le più brillanti rivelazioni di Qatar 2022, che lo ha visto come il miglior difensore in assoluto. Nettamente. Difficilmente i soldi della Red Bull basteranno per tenerlo in rosa: le grandi di tutto il mondo sono già in fila alla sua porta.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERZINO SINISTRO
Theo Hernandez (Francia)

Siamo abituati a vederlo giganteggiare sulla fascia mancina del Milan, ma abbiamo sempre pensato che il campionato italiano non fosse poi un test così probante, a livello internazionale. Al cospetto del top del pianeta, il figlio e fratello d'arte ha dimostrato di essere un vero fenomeno.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CENTROCAMPISTA CENTRALE
Luka Modric (Croazia)

Dopo l'argento a Francia 1998, il bronzo a Qatar 2022: nell'incredibile marcia della Croazia, paese con meno di 4 milioni di abitanti, un ruolo fondamentale lo ha giocato questo fenomeno. Purtroppo nel calcio si dà spesso attenzione a chi fa gol, ma Modrid ha segnato la sua epoca tanto quanto Messi e CR7, ben più celebrati di lui.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CENTROCAMPISTA CENTRALE
Sofyan Amrabat (Marocco)

I tifosi della Fiorentina si stanno ancora stropicciando gli occhi, perché è difficile riconoscere il pur valido centrocampista visto in maglia viola nel leader assoluto della mediana che ha trascinato il Marocco al miglior risultato di una squadra africana nella storia dei mondiali.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESTERNO DESTRO
Antoine Griezmann (Francia)

Perdonateci una piccola forzatura tattica, perchè nella Francia gioca come trequartista dietro la punta centrale. Noi lo spostiamo leggermente sulla fascia, ruolo che peraltro ha ricoperto per molto tempo, per goderci il suo immenso talento insieme a quello del leggendario Messi.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TREQUARTISTA
Lionel Messi (Argentina)

Che altro dire di lui? Tra gol, assist da sogno e una leadership più matura che mai, Leo è l'Argentina, il percorso della Selecciòn è il suo. Resterà nella storia del calcio.

(foto Lapresse)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESTERNO SINISTRO
Kylian Mbappè (Francia) 

E' incredibile pensare che abbia solo 23 anni e che, quindi, gli anni migliori della sua carriera potenzialmente devono ancora arrivare. Quello che si è visto finora basterebbe di gran lunga per lasciare di stucco anche l'osservatore più scettico. Beato chi se lo gode, ovvero lo sceicco che lo ha blindato al PSG con un contratto faraonico.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CENTRAVANTI
Oliver Giroud (Francia)

Anche nel suo caso è la carta di identità che lascia sbalorditi, ma in senso contrario: a 36 anni, è più tonico che mai e, dopo aver fatto sognare i tifosi del Milan con le sue “girate”, è stato grandissimo protagonista anche in Qatar. 

 


 
Tags:
amrabatcoppa del mondo fifahakimimbappèmessimodricmondiali 2022mondiali di calcioqatar 2022top 11