Roland Garros, Jasmine Paolini sull'onda di Sinner: semifinale e top 10 Wta

Jannik Sinner e Jasmine Paolini: la storica prima volta per l'Italia del tennis

di redazione sport
Tags:
jasmine paoliniroland garrossinner
Jasmine Paolini (foto Lapresse)
Sport

Roland Garros, Jasmine Paolini sull'onda di Jannik Sinner: semifinale e top 10 Wta. Storica prima volta per l'Italia del tennis

Che spettacolo Jasmine Paolini: la 28enne tennista italiana vola in semifinale Roland Garros compiendo una grande impresa (dopo aver vinto a febbraio il Wta 1000 di Dubai): infatti la numero 15 del mondo e 12 del seeding ha battuto l'ex campionessa di Wimbledon, la 24enne kazaka Elena Rybakina, numero 4 del ranking Wta e quarta testa di serie, con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-4 dopo due ore e tre minuti di partita.

Jasmine Paolini aspetta la vincente tra la 25enne bielorussa Aryna Sabalenka, numero 2 del mondo e del tabellone e la 17enne russa Mirra Andreeva, numero 38 del ranking.

Con questa vittoria Jasmine Paolini diventerà lunedì la prima italiana in Top 10 dal settembre 2016 (dopo l'uscita di Roberta Vinci, il 12 settembre 2016). Non solo. L'Italia per la prima volta avrà contemporaneamente un giocatore in Top 10 nella classifica ATP (ovviamente Jannik Sinner, numero 1 al mondo) e una giocatrice tra le prime 10 nel ranking WTA.

Roland Garros, Jasmine  Paolini strepitosa: 'Essere in semifinale è una sensazione incredibile'

"Essere in semifinale è una sensazione incredibile, ho vinto un match durissimo. Ero troppo emozionata nel secondo set. Mi sono detta va bene, è una grande campionessa, può succedere di perdere un set, combatti e prova a colpire ogni palla. Ha funzionato e sono in semifinale". Le parole di Jasmine Paolini dopo la vittoria in tre set su Elena Rybakina che la qualifica per la semifinale del Roland Garros. "Per la prima volta ho giocato sullo Chatrier, è un privilegio. Sono contenta di aver vinto alla prima partita su uno dei campi più belli al mondo", aggiunge la 28enne azzurra che grazie a questo risultato entra tra le prime dieci giocatrici del mondo.