Schillaci è morto. La sua Juventus: "Ciao Totò". Figc: "Eroe delle notti magiche". Il doloroso saluto del calcio italiano

Gravina, 'addio a Totò Schillaci, un minuto di raccoglimento prima delle gare'

di redazione sport

foto Ipa

Sport

Totò Schillaci è morto: addio all'eroe delle Notti Magiche di Italia '90. Il calcio azzurro in lutto

Il calcio italiano è in lutto per la morte di Totò Schillaci, uno degli eroi più amati da tutti i tifosi del nostro Paese.

Campione con le maglie di Messina (256 presenze con 77 reti), Juventus (con cui vinse Coppa Italia e Coppa Uefa) e Inter (30 presenze e 11 reti prima di chiudere la carriera in Giappone allo Jubilo Iwata), ma soprattutto simbolo eterno della nazionale azzurra, protagonista indimenticabile della Notti Magiche di Italia '90.

'Inseguendo un gol sotto il cielo di un'estate italiana' cantavano Gianna Nannini ed Edoardo Bennato in un brano che ha fatto la storia.

E quei gol li segnava lui, Totò Schillaci. Emozionando tutti.


 

Sei reti, il ruolo di capocannoniere e miglior giocatore di quella World Cup chiusa con il terzo posto dalla nazionale di Azeglio Vicini: il sogno di sollevare la Coppa del Mondo allo Stadio Olimpico di Roma si frantumò nella semifinale di Napoli - ai rigori - contro l'Argentina di Maradona e Caniggia (che pareggiò il gol del vantaggio firmato come sempre da Totò).

Arrivò poi un terzo posto, dopo la finalina vinta 2-1 a Bari con l'Inghilterra di Paul Gascoigne.

Ma i gol di Schillaci sono rimasti nei cuori dei tifosi azzurri, iconici e indimenticabili.

Gravina, 'addio a Totò Schillaci, un minuto di raccoglimento prima delle gare'

“Le esultanze incontenibili, nelle quali il suo volto era simbolo di gioia condivisa, resteranno per sempre patrimonio comune del calcio italiano -ricorda il presidente della Figc Gabriele Gravina- Totò è stato un grande calciatore, simbolo tenace di volontà e di riscatto, ha saputo emozionare i tifosi azzurri perché il suo calcio sapeva di passione. E proprio questo spirito indomito lo ha fatto apprezzare da tutti e lo renderà immortale”.


Foto Ipa

In memoria di Schillaci verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma da oggi a tutto il fine settimana.

Schillaci, FIGC: "Ciao Totò, eroe delle Notti Magiche"


Schillaci, la sua Juventus lo saluta: "Ciao Totò"
 

 

Addio Schillaci, il Messina saluta il suo campione: "Ciao Totò"

Con la maglia giallorossa Schillaci ha collezionato 256 presenze con 77 reti conquistando una promozione in Serie B e tre salvezze di fila. Messina saluta così il suo campione.

 

 

Schillaci, l'Inter: "Hai fatto sognare una nazione intera"

"Hai fatto sognare una nazione intera durante le Notti Magiche di Italia ‘90. FC Internazionale Milano si stringe intorno alla famiglia Schillaci per la scomparsa di Totò"

 

Schillaci, il saluto del Palermo: "Ha regalato pura gioia a tutti i palermitani nel mondo"

 

 

Tags: