Serie A: 10 gare in 10 orari diversi: giallo spezzatino in Lega. E Dazn...
Serie A, giallo dello 'spezzatino' delle partite (10 in 10 orari diversi): approvato e poi revocato
Serie A: 10 gare in 10 orari diversi: sì, anzi forse. E' giallo spezzatino
I club di serie A rimandano la decisione sullo spezzatino: dieci partite in dieci orari diversi ogni giornata cancellando l'ultimo spicchio di contemporaneità dei match (quello della domenica pomeriggio con 3, al massimo 4 sfide). La proposta è stata prima approvata con 13 voti nella riunione di Lega Calcio e poi revocata viste le perplessità di alcuni club (dal presidente della Sampodoria, Massimo Ferrero a quello del Genoa, Enrico Preziosi). La proposta verrà discussa nuovamente tra una settimana.
Se fra una settimana arrivasse la fumata bianca (servono i due terzi dei voti) dal prossimo campionato si giocherebbero quattro gare il sabato: 14.30, 16.30, 18.30 e 20.45. Poi cinque gare la domenica: 12.30, 14.30, 16.30, 18.30 e 20.45. E infine il monday night, alle 20.45. Una rivoluzione che verrebbe varata nell'anno in cui il calcio italiano è passato nelle mani di Dazn (che avrà tutte e 10 le partite, 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva con Sky)?
Il campionato italiano super-spezzatino permetterebbe di giocare con più comodità al sabato alle squadre poi impegnate in Europa a metà settimana e darebbe la possibilità al telespettatore di vedere potenzialmente tutte le sfide di giornata. Aumentando potenzialmente gli ascolti tv di ogni singola partita.
Secondo il Corriere le 10 partite in 10 orari diversi potrebbero evitare anche eventuali problemi di connessione per l'eccessivo utilizzo di banda.
DAZN: "Pronti a trasmettere le partite di Serie A in contemporanea"
Ma su quest'ultimo punto in realtà Dazn ha chiarito che non ci sono assolutamente problemi: "Siamo prontissimi per partire e lo saremo, se e quando sarà necessario, anche per trasmettere le partite in contemporanea - fanno sapere dalla piattaforma in streaming - Abbiamo messo in campo ogni sforzo tecnologico per migliorare quanto fatto fino a questo momento. Del resto, essendoci una decisione ancora non presa dalla Lega, siamo già attrezzati anche se dovessero essere mantenute le tre partite in contemporanea", riporta la Verità.