Serie A sospesa per la morte di Papa Francesco: Inter-Roma (e non solo), caos recuperi
Lazio-Parma e Como-Genoa oltre al match tra Inter e Roma non si giocano sabato 26 aprile 2025, giorno dei funerali di Papa Francesco. La Lega Serie A programma i recuperi
Thuram, N'Dicka e Cristante - Foto Lapresse
Serie A sospesa per la morte di Papa Francesco: Inter-Roma, Lazio-Parma e Como-Genoa. Caos recuperi
Terremoto in serie A a seguito della morte di Papa Francesco. Dopo i rinvii di 4 gare programmate il giorno di Pasquetta (qui i recuperi dei match, con la Lazio contraria alla data), ora a saltare sono tutte le partite di sabato 26 aprile 2025, giorno dei funerali del Pontefice. Di più, il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha dichiarato la sospensione di tutti gli eventi sportivi per quel giorno, rinnovando l'invito a far osservare "un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell'arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice". Detto che sono stati proclamati 5 giorni di lutto nazionale - a partire da sabato - domenica i match in programma dovrebbero essere regolarmente disputati.
Le tre partite di serie A in programma sabato 26 aprile sono
Como-Genoa
Lazio-Parma
Inter-Roma
La più problematica è quella dell'Olimpico tra Lazio e Parma, che sabato non si sarebbe potuta giocare a prescindere per problemi di ordine pubblico, visti i funerali del Papa al Vaticano. Impraticabile lo slittamento a domenica 27 vista anche la concomitanza con il Giubileo dei giovani in quelle stesse ore. Possibile che si giochi lunedì 28, altrimenti si dovrebbe andare a un infrasettimanale a maggio.
Su Inter-Roma si punta a disputare il match domenica 27 aprile alle 12,30 (sarebbe in contemporanea con Venezia-Milan), dando comunque un recupero adeguato ai nerazzurri il tempo per preparare l'importante semifinale di andata di Champions contro il Barcellona (mercoledì 30 aprile ore 21 al Camp Nou).
Anche Como-Genoa dovrebbe essere programmata domenica.