Sinner favoloso: Djokovic ko. Atp Finals, semifinale? Match con Rune decisivo

Sinner piega Djokovic alle Atp Finals. ‘Non esiste posto più bello per battere il numero 1 al mondo’

di redazione sport
Tags:
djokovicsinner
Jannik Sinner (foto Lapresse)
Sport

Sinner batte Djokovic dopo una battaglia e 3 set spettacolari. Match con Rune decisivo per le semifinali alle Atp Finals

Jannik Sinner in una gara epica, in tre set, ha battuto il numero uno al mondo Novak Djokovic 7-5, 6-7, 7-6 in tre ore e 9 minuti. In 54 edizioni del torneo è la prima volta che un italiano può giocarsi la semifinale degli Atp Finals. Questo perchè avendo vinto in tre set Sinner non ha la qualificazione certa e diretta ma se la dovrà giocare con Rune giovedì. Era tre a zero a favore di Nole nei precedenti ma niente è impossibile. I precedenti erano tutti dalla parte di Novak Djokovic, ma Sinner ha fatto tutto quello che doveva, a livello tattico e fisico, per una gioia immensa sua e di tutto il PalaAlpitour.

Sinner favoloso, Djokovic si inchina: Jannik capolavoro alle Atp Finals

La gara è stata durissima con Djokovic che parte 1-0 con quattro servizi vincenti. Anche Sinner non è da meno e chiude senza problemi il turno di servizio. Il serbo si ripete anche nel terzo game, vincendo a zero e portandosi 2-1. Pochi i punti contro il servizio con Nole che ne conquista due sul servizio dell'italiano che però non si fa prendere dalla frenesia e si porta sul 2-2. Il numero uno del mondo non molla nulla e con un ace chiude per il 3-2. Sulla prima palla break Sinner se la cava con un ace. Il servizio la fa da padrone e i due campioni arrivano sul 5-5. Doppio fallo di Djokovic sul 40-40 e palla break per Sinner che con due accelerazioni vince il game, si porta 6-5 e va a servire per il primo set. L'italiano mantiene i nervi saldi, si aggiudica il game a zero e vince 7-5 con nove punti consecutivi il primo set in 57 minuti.

Si mantiene 'on serve' l'andatura della gara con un numero di ace similare tra i due. Djokovic si porta 3-2 ma Sinner supera il momento di difficoltà e con due servizi vincenti si porta 3-3. Il serbo prova a scappare ma Sinner lo bracca fino al 5-5, poi Djoko va avanti 6-5 e arriva il primo doppio fallo dell'italiano sul 15-15, poi dopo una palla corta di Sinner il serbo sfodera una volée perfetta ma sbaglia poi di dritto due volte e regala il 6-6 e il tie-break. Subito mini-break per Sinner che poi va 2-0 ma si fa recuperare il punto per un errore. L'italiano ancora avanti 3-2 con nuovo punto strappato all'avversario, ma Djokovic non molla e recupera ancora sul 3-3 e poi per un errore di rovescio perde il secondo turno di battuta mandando il numero uno al mondo ai due servizi avanti 4-3, ma sulla seconda di servizio Sinner aggredisce di dritto e trova il 4-4 alle due ore di gioco. Prima potente a 206 km/h e dritto vincente per il 5-4. Sinner si scompone e sbaglia un dritto non complicato mandando Djokovic al doppio set point. Sinner annulla il primo e va 6-5 con il serbo al servizio, ma è vincente e chiude 7 punti a 5 il tie-break del secondo set, è 7-6 e si va al terzo.

A Sinner non basta più la vittoria in tre set per aggiudicarsi la semifinale.

Sinner riparte forte con Nole che pensa di aver passato il momento peggiore, ma l'azzurro sale 3-2 e si procura due palle break e alla prima, con un dritto incrociato, fredda l'avversario e si porta 4-2 e servizio. Sinner compie un miracolo con una palla corta, ma poi sbaglia un dritto e concede palla break ma dopo uno scambio in apnea, osannato dal PalaAlpitour ritrova il pari ma dopo due errori rovescio pressato dall'avversario concede il servizio e Djoko va 4-3 e poi 4-4, ma Sinner non molla si innalza prima 5-4 e poi 6-5. Il serbo tiene il servizio e si va 6-6 al tie-break decisivo allo scoccare della terza ora di gioco. Sinner scappa subito 3-0 con due mini-break. Al servizio non sbaglia e si porta 5-0. Djokovic tiene solo un punto, ed è 6-1 con cinque match point per l'italiano che alla seconda occasione chiude 7-2 in tre ore e 9 minuti con 109 punti a testa 7-6 al terzo.

Sinner piega Djokovic alle Atp Finals. ‘Non esiste posto più bello per battere il numero 1 al mondo’

“Non esiste posto più bello di Torino per battere il numero uno al mondo, grazie a tutti”. Sorridere Jannik Sinner nell’intervista a caldo al termine del big match contro Novak Djokovic, vinto dal 22enne altoatesino per 2 set a 1. “È stata un po’ la storia simile a quella di Medvedvev, che non riuscivo mai a battere”, ha aggiunto. "Abbiamo fatto un percorso, qui sono riuscito a giocare i punti più importanti nel modo migliore. C'era un po' di tensione, è stata dura dopo aver perso il secondo set, ma con il pubblico abbiamo vinto insieme".