Sinner vince l'Australian Open 2024 contro Medvedev: la nuova classifica Atp di Jannik

Sinner mette ko Medvedev e vince l'Australian Open 2024: come cambia il ranking Atp? Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Jannik... la nuova classifica mondiale

di redazione sport
Tags:
atpaustralian opendjokovicsinner
Jannik Sinner e Novak Djokovic (foto Lapresse)
Sport

Sinner vince l'Australian Open 2024 contro Medvedev: la nuova classifica Atp di Jannik

Sinner ha vinto l'Australian Open 2024 battendo Daniil Medvedev in una finale leggendaria (rimonta da 2-0) e dopo aver piegato persino sua maestà Novak Djokovic in semifinale. Come cambia la classifica Atp dopo il triondo del 22enne tennista italiano? Jannik pur vincendo il primo Slam dell'anno non riesce a guadagnare posizioni e resta numero 4 al mondo. Però il distacco sui 3 rivali che lo precedono si è assottigliato di molto.

Novak Djokovic infatti ha perso 1200 punti persi (un anno fa trionfò nell'Happy Slam contro Stefano Tsitsipas in finale): il fuoriclasse serbo resta al primo posto in classifica ma scende sotto quota 10000 e si piazza a 9855 punti, Il numero 2 del ranking Atp è ancora lo spagnolo Carlos Alcaraz (eliminato ai quarti di finale da Alexander Zverev): il classe 2003 murciano ha comunque guadagnato terreno nei confronti di Djoker salendo a 9255, +400 punti).

Il 3° rimane il russo Daniil Medvedev, sconfitto da Sinner, ma con un bottino di 8765 (ne ha guadagnati 1210 rispetto alla vigilia del torneo), davanti a Jannik che, come detto, non sale il gradino, resta 4° ma tocca quota 8310 (+1820 visto che nel 2023 si era fermato agli ottavi di finale, eliminato da Tsitsipas).

La top-5 vede il russo Andrey Rublev (sconfitto ai quarti di finale proprio da Jannik Sinner) appena davanti al semifinalista dell'Australian Open, Alexander Zverev (5050 contro 5030).

Tra i primi 10 al mondo poi Holger Rune (il danese delusione del torneo, fuori al secondo turno), Hubert Hurkacz (sconfitto ai quarti di finale da Daniil Medvedev), Taylor Fritz (+3 posti guadagnati dopo i quarti di finale di quest'anno che lo hanno visto arrendersi a Djokovic) e Stefanos Tsitsipas (che perde tre posizioni dopo l'eliminazione agli ottavi da Fritz).