Spagna campione d'Europa nel nome di Nico Williams e Oyarzabal. Inghilterra, maledizione senza fine
Euro 2024, Spagna-Inghilterra 2-1. Quarto europeo per le Furie Rosse dei baby fenomeni Nico Williams-Yamal. Rodri MVP del torneo. Nuova sconfitta per Harry Kane
Spagna campione d'Europa nel nome di Nico Williams e Oyarzabal. Inghilterra, maledizione senza fine: 58 anni senza titoli. Rodri miglior giocatore del torneo
La Spagna allenata da Luis de la Fuente e dei suoi giovani fenomeni Nico Williams-Yamal è campione d'Europa per la quarta volta nella sua storia: nessuna nazionale come le Furie Rosse (Germania a quota 3, Italia e Francia a 2). E il centrocampista del Manchester City, Rodri (che un anno fa decise la finale di Champions League contro l'Inter) è stato eletto miglior giocatore di Euro 2024.
A Berlino, l'Inghilterra viene sconfitta per 2-1, perde la seconda Euro-finale consecutiva (3 anni fa i Tre Leoni sconfitti dall'Italia di Mancini nel tempio di Wembley ai rigori sempre con Gareth Southgate in panchina) e rimane a secco di vittorie internazionali da 58 anni (l'ultima e unica il Mondiale del 1966 vinto in casa sconfiggendo la Germania 4-2 in finale).
Spagna - che a fine primo tempo aveva perso Rodri per infortunio dopo un intervento difensivo con una scivolata per bloccare un tiro a botta sicura di Harry Kane - in vantaggio al 47' con Nico Williams, pareggio inglese al 73' con Cole Palmer. All'86', la rete che decide la finale e assegna il titolo continentale: Oyarzabal - entrato nel secondo tempo al posto di Morata - fa centro con un tocco ravvicinato, 2-1 e Spagna campione.
Inghilterra, maledizione Kane: nessun trofeo, sei finali perse
Quattrocento gol segnati in 13 anni di carriera e nessun trofeo sollevato: Harry Kane continua a non vincere malgrado sia uno dei migliori bomber del mondo. Sei finali perse in carriera. Prima di questa a Euro 2024, tre col Tottenham, una con l'Inghilterra e una quinta con il Bayern. Si parte con la League Cup del 2014/15, poi la Champions League del 2018/19 (contro il Liverpool), la Carabao Cup del 2020/2021, Inghilterra-Italia a Euro 2021, oltre alla già Supercoppa di Germania contro il Lispia.
Euro 2024, Spagna-Inghilterra 2-1. Decidono Nico Williams e Oyarzabal
Spagna sempre nella metà campo inglese nei primi dieci minuti, il primo tiro in porta è di Nico Williams, respinto all'11' ed è angolo per gli iberici: tira Williams ma la semirovesciata di Le Normand non ha esiti. Timido tentativo in area di Walker presto respinto dalla difesa spagnola, poi seguito da Rice al 16', anche questo debole e respinto. E' Yamal a rendersi pericoloso al 22' con un lancio profondo respinto da Pickford: finora il possesso palla degli spagnoli è del 70%.
Altro tentativo di Yamal al 34', repinto in angolo e Williams al tiro corto trova Olmo, anche qui niente di fatto. Pericolosissimo Morata al 42' che coglie un filtrante in area, respinto da Stones. L'inghilterra si fa vedere sul finire del primo tempo con Foden in diagonale sotto porta, Simon blocca.
La partita si sblocca nel secondo minuto del secondo tempo con un penetrazione lampo della Spagna, la prima: il genietto Yamal dalla destra lancia su Nico Williams che si sinistro insacca in diagonale, poco dopo la Spagna sfiora il raddoppio con Dani Olmo questa volta innescato da Nico Williams. Reazione inglese al 52' con Stones ma la difesa allontana, poi Morata si ripresenta da Pickford e lo supera ma è Walker a salvare sulla linea, al 56' è Williams a cercare la doppietta ma la palla esce fuori di poco a sinistra. Al 60' Southgate manda fuori Kane per Watkins. Si vede finalmente Bellingham che dalla distanza tira al 63' un gran sinistro, palla fuori di misura.
Raddoppio spagnolo sfiorato al 65' con Yamal di sinistro e solo la gran parata di Pickford evita il 2-0. De la Fuente sostituisce Morata con Oyarzabal. Pareggio inglese al 72' con Palmer, appena entrato al posto di Mainoo, con un gran sinistro basso dalla distanza. Yamal sfiora il vantaggio all'81', ancora una volta è il miglior inglese in campo, Pickford, a sventare. Il il 2-1 però arriva ed è Oyarzabal, che aveva sostituito Morata, a centrare la rete all'86' su assist di Cucurella. L'Inghilterra sfiora il pareggio all'89' con Rice, Dani Olmo salva miracolosamente sulla linea. Quattro i minuti di recupero e Spagna campione.
Spagna-Inghilterra 2-1, il tabellino
MARCATORI: 47' Nico Williams (S), 73' Palmer (I), 86' Oyarzabal (S).
ASSIST: Yamal (S), Bellingham (I), Cucurella (S).
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon: Carvajal, Le Normand (dall'83' Nacho), Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri (dal 46' Zubimendi); Lamine Yamal (dall'89' Merino), Dani Olmo, Nico Williams; Morata (dal 68' Oyarzabal).
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo (dal 70' Palmer), Rice, Shaw; Foden (dall'89' Toney), Bellingham: Kane (dal 61' Watkins).
ARBITRO: Francois Letexier (FRA)
AMMONITI: 25' Kane (I), 31' Dani Olmo (S), 52' Stones (S), 90'+1' Watkins (I)