Theo Hernandez stende la Fiorentina. Milan-Camarda, notte da record

Milan, Theo Hernandez mette ko la Fiorentina. Camarda, storico esordio in serie A a 15 anni e 8 mesi

di Redazione
Stefano Pioli (foto Lapresse)
Sport

Milan-Fiorentina 1-0, Theo Hernandez la decide su rigore

Un Milan incerottato soffre ma vince di misura a San Siro contro una Fiorentina più volte pericolosa ma poco concreta. A decidere la sfida è un rigore di Hernandez, trasformato pochi istanti prima dell'intervallo. Il Milan porta a casa tre punti d'oro che lo riportano in terza posizione a quota 26. La Fiorentina resta, invece, in sesta posizione con 20 punti all'attivo.    

Dopo un avvio poco spettacolare, la prima chance della partita arriva al 23' ed è per i rossoneri quando Pulisic raccoglie il pallone e va al tiro dal limite, ma Terracciano alza in corner. Al 40' Calabria perde palla e Duncan allarga sulla destra per Gonzalez che va al tiro a giro con il sinistro, ma la palla esce di poco. Tre minuti più tardi, il capitano dei padroni di casa effettua un insidioso cross dalla destra che Terracciano devia addosso a un compagno e la palla finisce in angolo. Dalla bandierina si presenta Pulisic che scodella al centro per Pobega, il quale incorna sul primo palo trovando però pronto Terracciano a una grande parata in tuffo. Gli uomini di Pioli chiudono in crescendo e in avvio di recupero si procurano un rigore con Hernandez, atterrato in area da Parisi mentre era involato verso la porta.

Dal dischetto si presenta lo stesso francese, che spiazza il portiere e firma l'1-0.     

In avvio di ripresa, la difesa locale si fa pescare impreparata e Gonzalez si invola centralmente, allarga d'esterno per Beltran che non stoppa bene il pallone trovando Maignan pronto a neutralizzare l'occasione in uscita bassa. La formazione viola va vicina al pari al 17', quando Gonzalez dalla destra va al tiro-cross trovando la deviazione fortuita di Tomori che spedisce la palla sul palo. Alla mezz'ora è Jovic a fallire clamorosamente il 2-0 quando, tutto solo davanti a Terracciano, si fa ipnotizzare dall'estremo difensore.     Al 38' fa il suo esordio il baby Camarda, che a 15 anni e 8 mesi diventa il più giovane esordiente nella storia della serie A. All'ingresso in campo il giovane attaccante rossonero è stato accolto dal boato di San Siro e da un coro in suo onore da parte della Curva milanista. Nei minuti finali, i toscani vanno all'assalto e Lopez sfiora l'1-1 con un bel sinistro a giro dal limite che sfiora il palo alla destra di Maignan. In pieno recupero, il portiere francese sventa miracolosamente un tap-in a un metro dalla porta di Mandragora e salva i suoi. 

Milan, Camarda un debutto storico in serie A

Francesco Camarda è il più giovane calciatore esordiente in Serie A di tutti i tempi: l'attaccante rossonero, nato il 10 marzo 2008, è entrato in campo all'83' di Milan-Fiorentina, al posto di Jovic, a 15 anni 8 mesi e 15 giorni. Supera Wisdom Amey del Bologna, che aveva debuttato in Serie A il 21 maggio del 2022 in Genoa-Bologna, all'età di 15 anni, 9 mesi e 1 giorno. Al terzo posto ci sono a pari merito (15 anni, 9 mesi e 5 giorni), Pietro Pellegri (Torino-Genoa 1-0 del 22 dicembre 2016) e Amedeo Amedei (Roma-Fiorentina 2-2 del 1 maggio 1937).

Milan, Pioli: "Camarda si meritava questa occasione"

"Camarda è un bravo ragazzo e ha talento. Si meritava questa occasione, abbiamo bisogno di freschezza. È molto giovane, ma molto maturo. Siamo tutti felici", le parole di Stefano Pioli sull'esordio in serie A del giovane attccante rossonero. L'allenatore del Milan guarda a martedì: arriva il Borussia Dortmund a San Siro e serve una vittoria nella corsa agli ottavi di finale. "La partita col Psg ci ha ridato speranze, ci giochiamo tantissimo col Dortmund. I ragazzi sanno ormai come si preparano queste partite, che clima ci sarà e che tipo di prestazione servirà. Il mio lavoro sarà semplificato, anche perché abbiamo pochissimo tempo".

Milan celebra il debutto di Camarda

 

Camarda, la Lega serie A celebra il debutto dell'attaccante milanista

 

Tags:
camardamilantheo hernandez